Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Casa Tind, una casa prefabbricata ma flessibile

di 0 commenti

Cos’è la prefabbricazione

La prefabbricazione è un metodo costruttivo sempre più apprezzato in edilizia perché meno costoso rispetto alla costruzione cosiddetta “pesante”, perché consente di velocizzare i tempi di realizzazione e permette di riutilizzare e riciclare alcune componenti dopo lo smontaggio, proponendosi così anche come soluzione ecosostenibile.

Purtroppo però il suo limite è rappresentato dalla maggiore rigidità formale, dovuta all’utilizzo di elementi standard e ripetitivi con pochi margini di personalizzazione.
Inoltre, le case prefabbricate, pur essendo sicuramente molto funzionali, non spiccano di certo per bellezza e stile.

L’architettura moderna sta quindi cercando di superare questo scoglio, proponendo edifici prefabbricati caratterizzati da notevole flessibilità e conseguente possibilità di personalizzazione. Una vera sfida che ha coinvolto firme prestigiose dell’architettura contemporanea.

Casa Tind, la casa prefabbricata flessibile

casa-tindUn esempio è Casa Tind, edificio prefabbricato progettato dallo studio svedese Claesson Koivisto Rune Architects e prodotta dall’azienda Fiskarhedenvillan. Dopo il debutto ufficiale a Stoccolma e Oslo, la casa è stata presentata in Italia in occasione dello scorso Salone del Mobile di Milano.

Naturalmente, nel progettare questo edificio gli architetti hanno tenuto in considerazione le esigenze dell’acquirente svedese tipo, piuttosto conservatore e legato a edifici in stile finto storico piuttosto che contemporaneo.
Sulla base di queste esigenze, lo studio ha così progettato un tipo di casa molto versatile in termini di dimensioni, sia per andare incontro alle esigenze delle famiglie sia per adattasti ai diversi contesti ambientali.
L’architetto Mårten Claesson Dezeen ha infatti dichiarato che l’impegno più grande è stato proprio quello di conciliare la flessibilità richiesta con una certa integrità architettonica.

Gli elementi fissi presenti in Casa Tind: finestre, porte e tetto

Casa Tind è quindi un edificio di stampo classico ma con dettagli contemporanei per tetto, porte e finestre. Può essere realizzata come residenza a un solo piano per una coppia o come casa a più piani per una famiglia.

Finestre, porte e tetto e il loro rispettivo allineamento sono anche gli unici elementi fissi presenti in ogni edificio.

Il tetto è il primo elemento caratteristico di casa Tind. In genere il tetto tipico delle case svedesi è a falde spioventi; quello di questa casa è solo in parte spiovente, mentre presenta un taglio netto nella parte apicale, per cui risulta alla fine una sorta di ibrido tra tetto piano e tetto a falde.

Il secondo elemento caratteristico sono le finestre, i cui telai hanno lo spessore mascherato dal rientro in facciata per il foro finestra, per cui risultano incorniciate nella struttura e smussate verso l’esterno. In questo modo appaiono ancora più grandi di quello che sono, in linea con l’approccio nordico che vuole la casa completamente aperta e integrata verso il paesaggio circostante. L’ampiezza delle vetrate, inoltre, facilita l’ingresso della luce naturali negli ambienti interni.

Infine, altro elemento che si ripete è l’allineamento sui diversi piani tra porte e finestre.L’insieme di queste caratteristiche ha dato origine al nome della casa. Tind vuol dire infatti vetta in svedese poichè, a differenza delle Alpi, le catene montuose del paese scandivano non presentano veri e propri picchi e, a seguito dell’ultima glaciazione e per l’azione dell’erosione e degli agenti atmosferici, la parte sommitale delle montagne risulta livellata e appare più morbida e smussata.

Le tre tipologie di Casa Tind e il loro prezzo

interni-casa-tindCasa Tind è disponibile in tre diverse metrature:
Tind 1: da 135 mq su un solo livello, con l’esterno ricoperto da pannelli neri
Tind 2: da 181 mq su un livello e mezzo, di colore bianco
Tind 3: da 289 mq su due livelli e mezzo.

Nei modelli multilivello, il piano terreno è un grande open space dove sono presenti cucina e soggiorno, mentre uno spazio separato funge da ripostiglio e lavanderia. Al piano superiore sono invece collocate le camere da letto. I servizi igienici sono presenti in entrambi i piani.

Più in dettaglio, Tind 1 presenta 3 camere da letto, una zona open per la cucina e il soggiorno e i servizi. Costa circa 335.000 Euro.

Tind 2 è ripartita in 110 mq al piano terra e circa 70 mq al primo piano, ha 4 camere da letto e due ampie zone open con servizi. Costa circa 403.300 Euro.

Tind 3 si sviluppa in 110 mq al piano terra, 111 mq al primo piano e 70 mq al terzo piano e presenta in tutto 8 ambienti di cui 5 camere da letto più i servizi. Il costo è di circa 426.350 Euro.

I prezzi escludono la verniciatura esterna.
La casa viene venduta in kit e consente al cliente di costruirla in tempi rapidi e senza grandi costi.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento