Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

I mattoni che riscaldano la casa in modo naturale

di 0 commenti

I mattoni che riscaldano la casa in modo in naturaleEssere architetto non dovrebbe significare soltanto progettare su carta edifici e seguirne la realizzazione materiale, ma anche cercare di trovare soluzioni che rendano questi edifici sempre più efficienti e confortevoli per chi li abita.

Questo auspicio è stato messo in pratica da una coppia di architetti colombiani, Miguel Niño e Johanna Navarro, i quali hanno ideato un nuovo tipo di mattone rosso in laterizio che, grazie alla presenza di un nucleo semi vuoto al suo interno, consente un ottimo isolamento termico e facilita il riscaldamento naturale degli edifici.

Il segreto di questo manufatto risiede non solo nel già citato nucleo centrale, ma anche nella sua forma particolare; entrambi gli elementi contribuiscono a favorire la ventilazione e l’isolamento termico.

Ma in più l’impiego di questo particolare tipo di mattoni riduce il ricorso ad altri materiali edilizi, in genere utilizzati per le finiture e per l’isolamento, ma potenzialmente nocivi per l’ambiente.

L’obiettivo finale è quindi quello di ridurre l’impatto dell’edilizia sull’ambiente, evitando gli sprechi di ogni tipo. Secondo il parere di Niño e Navarro non è necessario, per farlo, ricorrere a nuove tecnologie.
Il loro desiderio era anche quello di avere a disposizione un prodotto producibile su larga scala e utilizzabile per costruire edifici in tutto il Paese sudamericano.

esempio uso mattoni-rossi-che-riscaldano-casaMa cosa differenzia questo tipo di mattoni da quelli “classici”?
Per ottenere questa soluzione anti spreco i due professionisti si sono concentrati sulla forma del mattone, unendo un tradizionale parallelepipedo a una specie di triangolo bucato. I fori presenti all’interno del mattone creano infatti una sorta di canale ventilato. Le pareti in mattoni sono solitamente lisce e piatte, cosa che contribuisce a riscaldarle facilmente, mentre la forma triangolare di questo mattone consente di mantenere una temperatura più costante riducendo l’accumulo di calore.

La soluzione ideata dai due architetti permette di ottenere anche un ottimo isolamento acustico e di creare dei paramenti murari piuttosto originali e gradevoli anche dal punto di vista estetico, per cui non si ha bisogno di aggiungere un’ulteriore finitura esterna.

Il risultato raggiunto con l’utilizzo di questi nuovi mattoni è stato quello di ridurre anche in maniera consistente i tempi di costruzione e avere un maggior risparmio economico per i lavori.

Insomma, a volte sono sufficienti dei semplici mattoni in laterizio per rendere più confortevole la vita delle persone nelle loro case.
L’idea per il momento sta riscuotendo un discreto successo in Colombia e, chissà, presto potrebbe arrivare anche in Europa e nel nostro Paese.

Fonte foto: Camilo Suz

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento