Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

CasaNoi incontra STR Group: i professionisti dell’ingegneria delle costruzioni

di 0 commenti

CasaNoi.it è un’applicazione web dedicata all’offerta e alla ricerca di case solo tra privati, senza agenzie o altri intermediari. CasaNoi è presente anche su Youtube con video dedicati alle tematiche del mondo immobiliare, della casa, del design, dell’architettura.

 

Casanoi TV ha partecipato al SAIE 2013, il Salone dell’Innovazione Edilizia che si è tenuto dal 16 al 19 ottobre scorso presso la Fiera di Bologna. Un’edizione che ha riscosso un notevole successo in termini numerici: 90000 visitatori e 800 stand allestiti. Numeri che confermano il SAIE come evento di riferimento per il settore dell’edilizia: un punto d’incontro in cui le imprese e i professionisti possono confrontare e condividere idee sulla sostenibilità, sulla riqualificazione urbana, sull’efficienza energetica, sull’innovazione e sulla tecnologia.

Tra le imprese partecipanti al SAIE, CasaNoiTV ha incontrato l’impresa STR Group, azienda emiliana specializzata nel campo dell’ingegneria delle costruzioni. Il core business dell’azienda è l’utilizzo di fonti di energia alternative nell’ambito della progettazione e costruzione. STR Group raggruppa numerose professionalità in grado di portare a compimento l’intero ciclo realizzativo di un’opera edile e impiantistica.
Il CEO di Casanoi.it, Giuseppe Palombelli ha intervistato l’Ing. Alessandro Randazzo, Amministratore delegato di STR Group chiedendogli una previsione per il mercato immobiliare nel 2014.

La previsione dell’Ing. Randazzo è ottimistica. Il suo gruppo, ci ha raccontato, si occupa di un settore del mercato immobiliare, quello delle costruzioni di case singole a energia zero, che negli ultimi anni ha registrato un trend positivo.

Le case a energia zero si definiscono, in gergo, case passive. Una casa passiva è un’abitazione priva di allacciamenti a reti o fonti di energia esterna, in cui il riscaldamento non è ottenuto mediante un normale impianto attivo a consumo energetico, ma attraverso le fonti passive di calore: la radiazione solare, le persone, l’inerzia termica. Di conseguenza, in queste abitazioni diventano fattori importanti l’isolamento termico, l’assenza di ponti termici, l’elevata impermeabilità all’aria, il controllo della ventilazione. L’obiettivo predominante di queste costruzioni è la riduzione dei consumi energetici. Tale innovazione tecnologica è dovuta al fisico tedesco Wolfgang Feist e allo svedese Bo Adamson, professore alla Lund University.
Le singole unità abitative di STR Group sono, in sostanza, delle piccole Smart City completamente autonome energeticamente. Infatti, la loro progettazione si prefigge l’obiettivo di realizzare un edificio-impianto con una gradevolezza estetica, ma allo stesso tempo una struttura eco-compatibile, a zero impatto ambientale e a zero costi di gestione.

 

Home del sito della STR GroupSITO: Nel sito troverai una sezione dei progetti realizzati, agli impianti tecnologici, agli eventi a cui l’azienda ha partecipato e un’interessante sezione dedicata alle Smart City.

STR Group
via Turrini, 19
40012, Calderara di Reno – Bologna
http://www.strgroup.it/

 

Redazione CasaNoi

Articolo scritto da:

Melina Forte

Leggi tutti gli articoli
Lavora come Seo Specialist a CasaNoi. In passato ha lavorato come redattrice web per la minimum fax, come stagista nell'area informatica presso il Comune di Roma e come stagista in architettura delle informazioni presso Eustema Spa. Collabora a Romaapiedi.com.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento