Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

CasaNoi intervista Wolf Haus, produttore di case prefabbricate

di 0 commenti


CasaNoi è il sito che permette di vendere e comprare casa in modo facile e sicuro senza affidarsi ad agenti immobiliari e ad agenzie. È un mercato autonomo che permette la pubblicazione di annunci su una mappa geografica interattiva, dove è possibile inserire tutte le informazioni sull’immobile e dove è possibile gestire personalmente i contatti con i potenziali clienti. CasaNoi ha un canale TV dedicato alla casa, al mercato immobiliare, al design, all’architettura e alla tecnologia.

Casanoi TV era presente al SAIE (Salone internazionale dell’industrializzazione edilizia). L’edizione 2013 si è svolta presso la Fiera di Bologna dal 16 al 19 ottobre scorso e il tema centrale è stato il Better Building che richiama alla mente il programma per il costruire sicuro e sostenibile, promosso nel 2011 da Obama. Quest’anno, l’evento si è concentrato molto sulla presentazione delle tecnologie per la ristrutturazione e la riqualificazione, per la sicurezza antisismica e del lavoro, per la sostenibilità ed efficienza energetica. Il Salone dell’edilizia ha confermato ancora una volta la sua vocazione a essere luogo di incontro e confronto per tutti i protagonisti dell’industria delle costruzioni.

Tra i partecipanti all’evento, CasaNoi TV ha incontrato la Wolf Haus, azienda tedesca leader nella costruzione di case prefabbricate. La Wolf Haus fa parte del gruppo Wolf System International, che conta 3000 dipendenti ed è presente in tutta Europa con 20 stabilimenti. Il gruppo Wolf è, inoltre, specializzato nella costruzione di edifici con un alto risparmio energetico e struttura portante in legno. Wolf Haus costruisce case singole, oltre agli edifici a scopo sociale: scuole, uffici, ospedali, strutture turistiche e opere pubbliche. Il CEO di Casanoi.it Giuseppe Palombelli ha intervistato Dr. Vanni Bottaro, Direttore Commerciale di Wolf Haus chiedendogli una previsione per il mercato immobiliare nel 2014.

Il Dr. Bottaro prevede una ripresa del mercato, dopo gli ultimi anni di crisi. La Wolf Haus, ci ha raccontato, guarda il mercato da una finestra molto agevolata in quanto per le costruzioni in legno si registra un trend positivo. Infatti, entro il 2015 le imprese come Wolf Haus che costruiscono case ecologiche in legno, case prefabbricate in legno, dovrebbero rappresentare il 15% del mercato immobiliare nazionale contro l’attuale 8%.

L’impresa propone anche case antisismiche in legno che garantiscono ottime performance e, come ci ha detto il Dr. Bottaro, la Wolf Haus ha innovato molto le sue costruzioni in legno sotto l’aspetto della sicurezza sismica. Infatti, nel 2012, a Pavia, l’Eucentre (European Centre for Training in Earthquake Engineering) ha testato la resistenza di due edifici della Wolf Haus con struttura in legno: uno di tre piani e l’altro di quattro. Quest’ultimo è stato sottoposto a scosse superiori a quelle del terremoto de L’Aquila del 2009 ed è rimasto illeso. Il test ha accertato che il legno resiste ai terremoti più di altri materiali edili. Una casa in legno, dunque, non ha problemi di assestamento poiché il legno, nonostante sia un materiale leggero, sopporta i sismi, è elastico, possiede una grande resistenza e, se lavorato in maniera opportuna, si rivela un materiale migliore rispetto ad altri in termini di sicurezza delle costruzioni.


Home del sito della Wolf Haus

SITO: Nel sito, che è un vero e proprio portale, troverai una sezione in cui si parla dei prodotti, delle realizzazioni e delle case Wolf Haus, una sezione dedicata a tutte le iniziative del gruppo e una sezione dove ci sono tutte le informazioni sulla cultura del legno: i vantaggi delle costruzioni in legno in termini di risparmio energetico e di naturalezza dei materiali, e le performance antisismiche delle case prefabbricate in legno.

Wolf System Srl
Zona Industriale Wolf 1
I-39040 Campo di Trens
http://www.wolfhaus.it

Redazione CasaNoi

Articolo scritto da:

Melina Forte

Leggi tutti gli articoli
Lavora come Seo Specialist a CasaNoi. In passato ha lavorato come redattrice web per la minimum fax, come stagista nell'area informatica presso il Comune di Roma e come stagista in architettura delle informazioni presso Eustema Spa. Collabora a Romaapiedi.com.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento