Case prefabbricate in acciaio
2 commentiLa tecnologia delle case prefabbricate in acciaio
La tecnologia delle costruzioni in acciaio è utilizzata soprattutto per la realizzazione di grattacieli, capannoni industriali, grandi strutture e molto poco impiegata invece nell’ambito della piccola edilizia residenziale.
In Italia per questa edilizia si ricorre quasi esclusivamente al cemento armato e alla muratura, anche se negli ultimi anni si sta diffondendo l’impiego delle strutture prefabbricate in legno.
L’uso dell’acciaio per ville o piccoli edifici domestici è invece ancora poco diffuso. Questa tipologia costruttiva è molto apprezzata nel Nord America, in particolare negli Stati Uniti, ma anche in Gran Bretagna.
La tecnologia dell’acciaio utilizzata per la costruzione di abitazioni unifamiliari e ville è comunque diversa rispetto a quella usata per gli edifici multipiano.
Per questi ultimi si fa ricorso infatti alla carpenteria metallica pesante, mentre per i fabbricati di dimensioni ridotte si usano strutture metalliche con profili piegati a freddo prefabbricati.
Vantaggi e svantaggi delle case prefabbricate in acciaio
L’utilizzo di componenti prefabbricati ci fa dunque capire come i tempi di esecuzione dell’opera siano molto più rapidi rispetto a quelli previsti per una tradizionale costruzione in cemento armato, dove i tempi lunghi sono necessari per attendere la maturazione dei getti.
Il cantiere risulta così anche più “pulito” e meno impattante sull’ambiente.
Gli elementi in acciaio formato a freddo sono cinque volte più leggeri rispetto alle analoghe strutture in cemento armato e ciò consente di conseguire un vantaggio nella progettazione di strutture che risultino resistenti alle azioni sismiche.
E’ proprio la ricerca di una tecnologia alternativa che consenta la costruzione di edifici antisismici che spinge oggi molte imprese a impegnarsi nel settore delle costruzioni in acciaio.
Tra gli altri vantaggi del materiale c’è anche la sua durabilità nel tempo senza necessità di manutenzione.
Le lamiere utilizzate per la realizzazione dei profili sono infatti zincate a caldo, in modo da risultare resistenti alla corrosione.
L’acciaio zincato è del resto un materiale eccellente che presenta anche altre ottime caratteristiche tecniche:
- alta resistenza
- leggerezza
- facilità di lavorazione, trasporto e montaggio.
L’acciaio ha poi un altro vantaggio rispetto al legno, solitamente impiegato per le costruzioni prefabbricate: è inattaccabile da organismi biologici come funghi o termiti.
Di per sé l’acciaio non è un materiale che conduce umidità, inoltre, combinato con materiali isolanti, consente di ottenere un ottimo isolamento termico con un basso spessore dell’involucro. Tutto ciò si traduce in ottime prestazioni energetiche da cui conseguono risparmi in termini di consumi e buon confort ambientale.
Infine, l’acciaio è un materiale completamente riciclabile al termine del suo ciclo di vita.
Quanto costa costruire con elementi prefabbricati in acciaio?
Se proprio dobbiamo trovare un difetto del materiale, non possiamo tacere il suo costo più alto, rispetto ad altre materie prime impiegate in edilizia.
Considerate però che i tempi di cantiere sono notevolmente ridotti grazie all’impiego di elementi prefabbricati, tra l’altro anche più leggeri e maneggevoli da movimentare, e che quindi richiedono una minore incidenza della manodopera.
Alla fine quindi i costi possono risultare addirittura più contenuti rispetto a quelli di una costruzione tradizionale.
Rispetto agli edifici tradizionali inoltre, quelli in acciaio richiedono anche meno manutenzione nel corso del tempo e anche questo aspetto contribuisce ad abbattere complessivamente i costi di gestione dell’edificio.
Grazie per aver pubblicato questo articolo. Noi di Steelhome siamo da 10 anni impegnati nella realizzazione di case prefabbricate in acciaio con sistemi innovativi e la battaglia più dura è quella di far capire al cliente l’importanza di avere una casa duratura e salubre che non venga attaccata da muffe e batteri dannosi per la salute e la stabilità della casa. Grazie
Salve,
Complimenti per l’articolo, il messaggio da diffondere è proprio questo, necessariamente bisogna valutare nuove tecnologie per la costruzione di case SICURE e DURATURE.