Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Chi compra e vende casa: ecco l’identik!

di 0 commenti

Una donna legge i cartelli di affitto e vendita immobili, dietro la vetrina di un'agenzia
Chi compra e vende casa appartiene alla fascia in piena età lavorativa (35-44), meno incisiva la percentuale di giovani tra 18 e 34 anni (8,7%) e anziani (12,5%), mentre i venditori hanno soprattutto tra i 45 e i 64 anni (49,7%).

I dati delle agenzie immobiliari

A tracciare l’identikit dell’acquirente e del venditore è il Gruppo Tecnocasa, che ha elaborato i dati delle compravendite effettuate dalle agenzie del gruppo nel secondo semestre del 2011. Oltre la metà (il 56,2%) degli acquirenti ha acceso un mutuo ipotecario.

Cosa spinge a vendere la propria casa?

L’esigenza di migliorare la propria sistemazione o la necessità di liquidità (61,9%). In misura minore seguono le esigenze di trasferimento (22,6%) e il cambio della struttura familiare (15,5%). Chi vende per trasferirsi altrove è anziano o giovane: il 30,5% ha più di 65 anni e il 26,2% si colloca tra i 18 e i 34 anni. Chi ha un’età compresa tra 45 e 54 anni vende per trasferirsi (il 23%): tra questi il 19,3% è costituito da separati o divorziati. Oltre il 90% degli acquirenti e dei venditori ha non più di due figli.
 
Laura Candeloro
 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento