Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come creare zone d’ombra all’aperto

di 0 commenti
Athena di Talenti

Le ore passate all’aperto, in terrazzo o in giardino, sono insostituibili e hanno un effetto positivo sulla salute e sull’umore.

Nelle ore più calde, però, è indispensabile proteggersi adeguatamente dai raggi diretti del sole, per evitare di ottenere il risultato opposto.

Gazebo, pergole, ombrelloni, sono arredi che, oltre ad assolvere adeguatamente a questo scopo, contribuiscono anche ad arredare con stile i vostri spazi outdoor.
Ammiriamone quindi una piccola rassegna, per attrezzare terrazzi e giardini in vista dell’estate.

Ombrellone Athena di Talenti

Athena è un ombrellone quadrato che fa parte della collezione Parasol di Talenti.

Il telo è in tessuto di poliestere da 250 g, mentre la struttura è in alluminio ed è costituita da un palo di sezione 120 x 76 mm e da sette stecche da 20 x 35 mm.
Il palo è girevole e permette all’ombrellone di essere orientato in maniera ottimale a 360 gradi.‎

Il sistema di apertura e chiusura del telo è manuale e avviene tramite manovella rimovibile. L’apertura è retrattile e consente la chiusura accanto al sostegno verticale, mediante guide di scorrimento che permettono lo spostamento senza fatica.‎

L’ombrellone è provvisto di un basamento in acciaio disponibile nei colori bianco o tortora.‎

Pergolato Algarve di Renson

Algarve di Renson
Algarve di Renson

Per chi ha invece la possibilità di installare negli spazi aperti della propria casa un pergolato, Renson propone Algarve, motorizzato e provvisto di lamelle orientabili.

Questo sistema parasole è infatti basato su lame rotanti. Le lame sono in alluminio estruso e possono ruotare fino a 150 gradi, consentendo così di scegliere l’inclinazione migliore per rendere la protezione solare e la ventilazione ottimali.

Quando le lamelle sono chiuse, invece, la copertura appare come una superficie continua che consente di proteggersi anche dalla pioggia. L’acqua meteorica viene infatti drenata verso un sistema di gronda che la smaltisce poi verso le colonne.

La struttura complessiva di Algarve è elegante e leggera e, visto che è disponibile in tutta la gamma di colorazioni RAL, si può integrare bene in qualsiasi contesto stilistico.

Gazebo Shangrila di April Furniture

Shangrila di April Furniture
Shangrila di April Furniture

Originale anche il gazebo con copertura scorrevole Shangrila, che fa parte dell’omonima collezione progettata da Florian Asche per April Furniture.

Lungo la struttura in acciaio inox si muovono delle fasce scorrevoli in tessuto che assicurano un’efficiente protezione dalle radiazioni solari più intense.
La posizione dei pannelli si regola grazie all’utilizzo di comode maniglie, che possono spostarli in modo da creare una protezione laterale, a parete, oppure una copertura a tettoia.

Il telaio della struttura è formato da profili arrotondati di forma rettangolare in acciaio inox raffinato 40 x 20 mm, con uno spessore della parete di 2 mm.‎

Il telo, invece, prodotto dall’azienda Sunbrella, è composto da fibre acriliche altamente resistenti ai raggi UV ed è adatto per essere utilizzato tutto l’anno, anche se nei mesi invernali si consiglia di rimuovere il tessuto o riporlo all’interno del telaio.‎

Il montaggio della tenda, che pesa circa 85 kg, può avvenire nell’arco di un’ora impiegando un paio di persone per eseguire il lavoro.

Il telaio in inverno può essere facilmente smontato e trasportato da due persone per essere riposto in altro luogo.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento