Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come decorare le pareti della cameretta dei bambini

di 0 commenti

Idee per decorare la cameretta dei piccoli

come decorare le pareti della cameretta dei bambiniLa cameretta dei bambini deve essere un ambiente allegro e stimolante per la loro crescita, dove possano giocare, divertirsi e trascorrere ore felici, per cui è preferibile non scegliere per le pareti gli stessi toni neutri adatti agli adulti, ma orientarsi preferibilmente verso decorazioni più creative.

Il colore delle pareti

Innanzitutto, se preferite dipingere le pareti della camera in colori uniformi e poi decorare la cameretta dei bambini con quadri, pupazzi o specchi, ricordate di preferire le tonalità pastello e mettere al bando i toni cupi e aggressivi.

Generalmente, per la cameretta dei maschietti si preferiscono colori come il verde, l’azzurro, l’arancio, il giallo.

Per la cameretta delle bambine, invece, si preferiscono tutte le tonalità del rosa, il viola, ma anche i colori neutri come l’arancio, il giallo e il rosso.

In realtà i colori possono essere anche tra loro sapientemente mixati.

Ad esempio il grigio, a cui non si penserebbe mai per un ambiente destinato ai più piccoli, accostato a una di queste tonalità pastello, può essere adatto anche a una cameretta, in quanto è il colore che conferisce relax e armonia senza togliere vivacità.

Quali decorazioni per le pareti

Se invece intendete decorare direttamente le pareti della cameretta dei bambini, i modi per abbellirle non mancano! Si va dagli stickers murali adesivi ai disegni da realizzare rigorosamente fai da te con pennelli e vernici.

I soggetti sono i più vari: sicuramente molto amati i personaggi dei cartoni amati, ma spazio anche a paesaggi fiabeschi con fiori e alberi stilizzati. La scelta sarà semplice, ascoltando le richieste e le preferenze dei bambini a cui è destinata la cameretta.

Stickers murali per bambini

stickers murali per decorare la cameretta dei bambiniGli stickers da parete sono degli adesivi murali che si posizionano con facilità e altrettanto facilmente si possono rimuovere per cui, se ci si stanca di un soggetto, si può semplicemente tirarli via e sostituirli con altri a differente tema.

Le collezioni in commercio contemplano numerosi soggetti, come fiori, piante, animali, personaggi di fumetti e cartoni, da incollare singolarmente o in composizioni complete. I temi disponibili consentono anche di creare delle composizioni libere, in base alla propria fantasia.

Ad esempio, per ricostituire l’aspetto di un giardino, si potranno disporre qua e là, in maniera mirata, una serie di fiori colorati sullo sfondo, a cui aggiungere dei fili d’erba per dare l’idea del prato.
Il risultato è molto simile a quello di disegni fatti a mano, con il pregio però di essere impeccabili e privi di errori.

Prima di acquistare gli adesivi, verificate che rispettino tutte le normative europee in materia. Infatti, questi prodotti devono essere composti in maniera da isolare gli inchiostri e non permetterne la diffusione in ambiente e farli entrare in contatto con i bambini.

Carta da parati per i più piccoli

Una valida alternativa agli stickers adesivi è costituita dalle carte da parati per bambini, che presentano il vantaggio di garantire una maggiore durata. Di contro però hanno un costo superiore rispetto ai wall stickers.
I soggetti decorativi sono altrettanto ricchi e vivaci, per cui l’effetto sarà simile. In più, alcune case produttrici consentono di ordinare il prodotto su disegno personalizzato.

Stencil per abbellire la stanza dei bimbi

Per chi è dotato di maggiore manualità e di una certa abilità con vernici e pennelli, la soluzione migliore è senz’altro quella di dipingere le pareti della cameretta con motivi originali. Il consiglio è però quello di stare attenti a scegliere vernici atossiche.

Se invece non siete abili disegnatori, ma ci sapete fare comunque con i colori, una soluzione efficace potrebbero essere gli stencil.
Questa tecnica prevede l’applicazione alle pareti di mascherine forate con il disegno prescelto. Basterà campire con il colore gli spazi vuoti, rimuovere successivamente le mascherine e il gioco sarà fatto.

Decorare in “fai da te” la cameretta dei bambini

Decorare con i disegni dei bambini la loro cameretta Un altro modo per decorare le pareti è quello di appendervi proprio i disegni degli stessi bambini.

Su una base di colore uniforme, potrete lasciare lo spazio per appendere tutti i loro “lavori”, fino a riempire l’intera parete, e magari i disegni potranno essere di volta in volta cambiati, con un effetto di novità costante nella cameretta.

I bambini del resto amano disegnare e spesso i loro “capolavori” finiscono direttamente sui muri di casa. Perché quindi non rovesciare il problema e predisporre già la cameretta ad accogliere i disegni dei bimbi?

Molto successo stano riscuotendo negli ultimi tempi le pitture lavagna, che consentono proprio di disegnare con i gessetti.

Queste pitture, disponibili non solo nel tradizionale colore nero, ma anche in tonalità chiare e vivaci, possono essere utilizzate non solo per le pareti, ma anche per verniciare i mobili.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento