Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come arredare la cameretta per i bambini

di 0 commenti

Consigli per arredare la camera dei bambini

Come arredare la cameretta per i bambiniArredare la cameretta per i bambini sembra semplice, ma in realtà è uno dei compiti più difficili in un lavoro di interior design.

A differenza degli altri ambienti della casa, la cameretta è infatti un luogo dove si svolgono diverse funzioni. Non solo quella del riposo, ma anche lo studio, il gioco da soli o con glia amici.

In più, i ragazzi crescono in fretta e le loro esigenze cambiano da un anno all’altro, sia per gli impegni scolastici, sia per quelli extra.

Oltre a letto, comodino ed armadio, quindi, nella stanza dovremo inserire una piccola libreria o delle mensole per i libri, una scrivania con sedia o una cesta per i giocattoli dei più piccoli.

In ogni caso, dobbiamo fare attenzione alla sicurezza, non solo nella qualità dei materiali di mobili e finiture ma anche per il modo stesso con cui gli arredi andranno posizionati.

Innanzitutto occorre scegliere materiali naturali, come il legno massello, non trattati con vernici contenenti solventi tossici e anche più semplici da riciclare al termine del ciclo di vita.

Verifichiamo attentamente alcuni accessori come le sponde dei lettini ed eventuali elementi sporgenti, oltre che alle cerniere e ai meccanismi di chiusura e apertura.

Come arredare una stanza grande

Nei negozi dedicati all’arredamento per i più piccoli, vi è una vasta gamma di soluzioni componibili tra cui scegliere.
La prima cosa da considerare è, naturalmente, la dimensione della stanza e il numero di bambini o ragazzi che la abiteranno.

In una camera di dimensioni generose non è necessario ricorrere alle soluzioni componibili con letti a castello e soppalchi, ma è meglio preferire la disposizione di due lettini liberi o uno solo se il bambino è uno.

Un lettino ha di solito dimensioni di 90 x 190 cm e a esso va aggiunto un piccolo armadio almeno a due ante. Se i lettini sono due si potrà disporre anche un solo comodino in posizione centrale.

A questa dotazione minima va aggiunta la zona studio, se il bambino è già in età scolare. Una scrivania deve avere dimensioni almeno di 70 x 60 cm ed essere provvista di cassettiera con ruote. Molto importante è l’ergonomia della sedia, fondamentale per non creare danni alla schiena durante l’età della crescita.

Come arredare una cameretta piccola

Come arredare la cameretta per i bambiniLe soluzioni componibili e salvaspazio sono invece estremamente utili quando le dimensioni della stanza sono davvero ridotte, situazione molto frequente nelle case moderne, dove alla cameretta per i bambini sono destinati spazi al limite dei minimi standard previsti per questo ambiente.

I minimi di legge prevedono infatti:

  • 9 mq per la stanza singola
  • 12 mq per quella doppia.

Cameretta a soppalco

Le stanzea soppalco, soluzione ideale in questi casi, si sono molto evolute negli ultimi anni: si è passati così dal semplice armadio a ponte sospeso su un letto, a composizioni molto elaborate che prevedono l’inserimento nella composizione di due o tre letti (di cui uno estraibile), oltre alla scrivania.

Sfruttando quindi lo spazio in verticale per posizionare il letto o i letti e quella sottostante per l’angolo studio e/o una piccola cabina armadio, si può risparmiare molto spazio.
Inoltre, i gradoni per raggiungere i letti soppalcati nascondo spesso degli utili contenitori per avere a disposizione ulteriore spazio.

In questo modo è possibile quindi avere in un’unica composizione compatta tutti gli elementi che occorrono per arredare la stanza.

Letti a castello, letti a scomparsa

Una classica soluzione salvaspazio sono anche i classici letti a castello.
Anche in questo caso bisogna curare molto la sicurezza della struttura e della parti che la compongono anche se c’è da dire che i letti a castello oggi in commercio sono molto più affidabili rispetto al passato, perché si tratta di strutture costruite rispettando precisi parametri di conformità e sicurezza.

Infine, non sono da dimenticare i letti a scomparsa, molto utili anche per avere a disposizione un posto letto in più in caso di ospiti.

Anche questi si sono evoluti nel tempo! In passato si trattava di scomodi e pesanti cassettoni da estrarre e richiedevano di rifare il letto al momento… Oggi invece esistono camerette dove il letto si estrae con un movimento semplice e veloce ed è già pronto per essere utilizzato, per cui rappresentano un’ottima soluzione per ovviare alla carenza di spazio.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento