Come ritrovare l’atto di compravendita andato perduto
4 commentiQuando il famoso atto di provenienza è piuttosto datato (magari risale a più di trenta, quaranta o cinquant’anni) capita piuttosto di frequente che le parti non ne trovino più una copia.
Tale circostanza non costituisce un problema, ma solo un eventuale rallentamento della procedura.
Infatti, una delle funzioni fondamentali assolte dai notai, troppo poco considerata, è proprio la conservazione degli originali degli atti.
Pertanto, l’atto di compravendita a suo tempo stipulato è ancora tra gli originali del notaio che lo stipulò.
Se il notaio ha cessato l’attività
Informazioni utili
Per rintracciare vecchi atti notarili consultare il programma Archinota del Ministero di Grazia e Giustizia.
Se il notaio nel frattempo si è trasferito, è andato in pensione o deceduto, i suoi originali si trovano all’Archivio Notarile competente, dove rimarranno per 100 anni, per poi essere portati all’Archivio Nazionale, fino a quando… diventino polvere.
Dunque, in caso di vendita, sarà sufficiente (e normale amministrazione) per il notaio incaricato dell’atto, effettuare le dovute consultazioni nei registri immobiliari.
In questo modo il notaio risalirà alla nota di trascrizione dell’atto di acquisto. Nella nota reperirà anche i dati relativi all’atto e gli sarà possibile, se ritenuto necessario, ottenere una copia autentica dello stesso.
Federico Alcaro, notaio
Studio Notarile ALCARO – RANDAZZO
Piazza Gentile da Fabriano n. 15, 00196 ROMA
Tel.: 06.3234885/06.3234912 – Fax: 06.3234940
I miei nonni hanno comprato tantissimi anni fa una casetta, è disabitata e non so dove prendere i documenti
Gentile Chiara, puoi rintracciare tutto con poco sforzo. Per prima cosa con una semplice visura catastale (chiedi anche ad un commercialista, o CAF o tecnico, etc) puoi risalire all’atto di provenienza (acquisto donazione o successione). Rintracciato il notaio che ha stipulato, puoi chiederne copia del rogito a lui; in caso contrario puoi rintracciare i documenti presso la conservatoria dei registri immobiliari (agenzia del Territorio). Questo per quanto riguarda gli atti di provenienza. Per il catasto basta la visura catastale e una richiesta di planimetria on line tramite un tecnico; se ci sono anche dei terreni, chiedi anche l’estratto di mappa al catasto Terreni. Per i titoli urbanistici (permesso di costruzione, condono, etc) puoi rivolgerti in comune fornendo gli estremi catastali della proprietà. Un cordiale saluto. Giuseppe Palombelli. Fondatore CasaNoi, esperto in valutazioni estimative, compravendite e credito immobiliare. Consulente del credito. Contatti per consulenza mutui
Salve
Vivo e sono residente in Australia da 27 anni
sono iscritto all’ aire , vorrei sapere se ci sono delle agevolazione per aquistare una casa in italia . Ho ereditato il 25% di 2 case in Sardegna ma non ne faccio uso , ci abitano i miei fratelli .
Grazie
Gentile Osvaldo, hai diritto ad acquistare pagando imposta ridotta “prima casa”. Un cordiale saluto. Giuseppe Palombelli. Fondatore CasaNoi, esperto in valutazioni estimative, compravendite e credito immobiliare. Consulente del credito. Contatti per consulenza mutui