Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come scegliere il tavolo e le sedie giuste

di

La zona living, tra sala da pranzo e cucina, è senza dubbio la zona della casa maggiormente dedicata alla condivisione e alla convivialità.

In questi ambienti riceviamo ospiti, amici e parenti, organizziamo feste in famiglia e ci si riunisce per le occasioni speciali.

Sono stanze dove si costruiscono i ricordi più belli della casa e dove si trascorre il tempo con i propri cari assaporando ottimi cibi, conversando e anche svolgendo le più disparate attività.

Tavolo con sedie apparecchiato per una festa

Il tavolo da pranzo e le sedie, dunque, sono elementi essenziali, che richiedono cura nella scelta, perché devono assicurare quel comfort e quell’intimità necessari per restituire il senso di casa, senza però rinunciare allo stile.

Il mercato propone, in tal senso, molti modelli di tavoli e un’ampia scelta di sedie come da Maisons du Monde e tanti altri rivenditori d’arredo.

Sapersi orientare nell’individuazione di quelli giusti, compatibili con gli altri componenti dell’arredo e lo stile dell’ambiente è essenziale a mantenere armonioso l’ambiente più rappresentativo della propria abitazione.

Ecco cosa considerare in fase di scelta.

Il tavolo da pranzo

Il tavolo da pranzo rappresenta il cuore pulsante della casa, quello intorno al quale la famiglia si riunisce per consumare i pasti e raccontarsi la giornata. Per questa ragione, il primo step da compiere, prima di acquistarne uno, riguarda l’utilizzo che se ne deve fare e dove si vuole posizionarlo.

Meglio in sala da pranzo o in cucina? Verrà impiegato per i pasti di tutti i giorni o solo per le occasioni speciali? Sarà destinato anche ai compiti dei figli e fungerà come piano d’appoggio in cucina?

Dare risposta a queste domande è importante perché aiuta a effettuare una prima scrematura tra materiali, modelli e caratteristiche generali.

Un tavolo destinato a un utilizzo frequente, e anche alternativo ai pasti, dovrà essere più semplice nelle forme e più resistente.

Viceversa, un tavolo utilizzato poche volte, quando si ricevono ospiti, può anche essere più delicato e particolare.

In linea di massima un buon tavolo per garantire una seduta confortevole dovrebbe essere alto almeno 75 cm. La lunghezza, invece, dipende dal numero di persone che dovranno sedersi e dalle dimensioni dell’ambiente che lo ospiterà.

Esistono poi tavoli da pranzo di diverse forme, tondi, quadrati e rettangolari. Anche in questo caso la scelta dipende dallo stile d’arredo e dalle dimensioni della stanza.

Si tenga conto che di solito il tavolo quadrato è quello più indicato per un ambiente piccolo o la cucina.
Il tavolo rotondo, invece, è il migliore per chi ama favorire l’interazione tra gli ospiti; mentre il rettangolare risulta sempre quello più importante e destinato alla sala di rappresentanza.

La scelta della giusta seduta

Dopo aver individuato il tavolo, la seconda scelta da compiere riguarda proprio le sedie. Per prima cosa bisogna considerare l’altezza che, proporzionalmente al tavolo, non dovrebbe superare i 47 cm. In secondo luogo, lo stile e il comfort.

Soprattutto in occasioni di lunghe cene, il tempo trascorso seduti alla sedia potrebbe allungarsi ed è necessario che questa sia comoda.

In tal caso, compatibilmente sempre alla praticità e allo stile, meglio prestare attenzione anche ai materiali, preferendo una leggera imbottitura e vagliare l’eventuale presenza di braccioli.

Di regola, sarebbe opportuno individuare un set di sedie della stessa collezione del tavolo ma, se così non fosse, occorre tenere conto comunque delle peculiarità stilistiche e delle dimensioni necessarie perché possano essere posizionate correttamente intorno al tavolo, nel numero necessario.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare