Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come sostituire le travi in legno senza perdere qualità

di 0 commenti

Travi in legno, funzioni e caratteristiche

Le travi di legno hanno da sempre una funzione strutturale nella costruzione di edifici sia dal punto di vista del sostegno che da quello della distribuzione del carico.

Nell’ultimo periodo a questa serie di funzioni vitali se ne è aggiunta una meno importante dal punto di vista strutturale ma che riscuote tanto successo tra architetti, home designer e addetti al settore: la funzione decorativa.

Il legno infatti è visto come un elemento che dona calore agli ambienti, fornendo all’abitazione un tocco di eleganza genuina che è sempre più gradita dalle famiglie del nostro paese.

Uno stile elegante ma allo stesso tempo semplice, rustico che non dimentica le radici e che le valorizza coniugandole con un tocco di bellezza mai fuori luogo.

Come sostituirle

Non sempre però è possibile utilizzare le travi in legno.

Sono poche, infatti, le situazioni in cui le travi di sostegno utilizzate siano in legno, l’evoluzione dei materiali ha portato a scegliere soluzioni più pratiche ed economiche rispetto a quelle lignee, come ad esempio il cartongesso per pareti e controsoffitti: in tal senso esistono alcuni negozi online che producono questi materiali, anche su misura, come ad esempio quello di Cartongesso.Pro.

Ma non disperate: se non avete la fortuna di una casa con travi in legno calde e accoglienti, avete comunque la possibilità di replicare l’effetto che ne deriva.

La soluzione ai vostri problemi sono le finte travi in legno, un prodotto innovativo e dal design semplice e di grande resa estetica.

Le finte travi in legno, una soluzione innovativaTravi in finto legno in cartongesso 1

Le travi in finto legno possono essere facilmente applicate su soffitti e controsoffitti donando all’ambiente una nota calda, accogliente e dal design semplice e intrigante.

Il prodotto ha il solo scopo decorativo e non può essere usato in alcun modo a fini di sostegno, circostanza che deve essere opportunamente valutata nella fase di progettazione.

La varietà delle finte travi è molto ampia e si presta a due tipologie di catalogazioni, una per materiale di composizione e l’altra per colore.

I materiali

Dal punto di vista dei materiali, le finte travi effetto legno non sono solo in cartongesso, ma si suddividono in:

  • finte travi in cartongesso;
  • finte travi in poliuretano;
  • finte travi in polistirene espanso.

Stiamo parlando in ogni caso di materiali duttili e leggeri che ben si prestano alla funzione decorativa, riproducendo l’effetto legno in maniera fedele e rendendo impossibile riconoscere le travi finte da quelle in vero legno.

Per questo il prodotto è la soluzione ideale per chi, non avendo travi in vero legno, vuole comunque ottenere il tipico effetto del prodotto in maniera pratica e senza spendere molto.

Il colore

Un’altra classificazione delle finte travi in legno in cartongesso avviene in base al colore.

 

 

 

 

 

 

 

Con l’aumento della popolarità del prodotto e, di conseguenza, della domanda, le aziende specializzate hanno prodotto travi in finto legno di qualsiasi colore e dimensione, ecco una lista (non completa) delle tonalità più richieste:

  • bianco
  • noce
  • noce chiaro
  • castagno
  • quercia
  • nero
  • teak.

Conclusioni

Le travi in finto legno costituiscono la soluzione ideale per dare all’ambiente quel tocco di eleganza e calore tipiche delle travi in legno nei casi in cui queste ultime non possano essere installate nell’edificio per motivi di natura architettonica.

Le finte travi, quindi, svolgono appieno la funzione decorativa dell’abitazione e possono essere acquistate online a prezzi modici presso i migliori e-commerce connessi al mondo dell’edilizia leggera.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento