Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Come utilizzare il climatizzatore in maniera efficiente

di 0 commenti

I 10 consigli ENEA sull’uso efficiente del condizionatore

Come utilizzare il climatizzatorNei centri urbani, durante il periodo estivo, il climatizzatore diventa un fedele alleato per combattere l’afa e spesso il suo utilizzo è considerato davvero irrinunciabile.

È di questi giorni la pubblicazione di una guida dell’Enea contenente alcuni utili suggerimenti per il consumatore per un uso più efficiente dei climatizzatori e quindi per un maggior risparmio energetico ed economico.

Infatti, usare indiscriminatamente il climatizzatore significa far aumentare i consumi di energia elettrica, comportamento che si riversa poi sulle bollette e sui bilanci delle famiglie.

Usare correttamente i condizionatori è importante anche per evitare problemi di salute anche gravi.

Sono 10 i consigli messi a punto dall’agenzia nazionale per l’energia e lo sviluppo tecnologico e partono dalla scelta dell’apparecchio da acquistare che deve essere almeno in classe energetica A, se non superiore.

Sono preferibili inoltre gli apparecchi dotati di tecnologia a inverter, in quanto questi adeguano la potenza alla necessità di climatizzazione dell’ambiente, per cui eliminando i cicli di accensione e spegnimento riducono i consumi energetici.

L’Enea suggerisce anche di approfittare degli incentivi riservati a chi acquista una pompa di calore destinata a sostituire il vecchio impianto. Per tale acquisto infatti si può usufruire, a scelta, della detrazione Irpef del 65% per efficientamento energetico, in vigore fino al 31 dicembre 2016, oppure del Conto Termico, che prevede l’erogazione di un contributo per alcuni di questi interventi. Le due agevolazioni non sono però cumulabili.

La posizione migliore in cui collocare il climatizzatore è la parte alta della parete, in quanto l’aria fresca tende a scendere, mentre quella calda tende a salire e a mescolarsi con questa.

Bisogna invece assolutamente evitare di mettere l’apparecchio dietro una tenda o un divano, con l’intento di mascherarlo, perché tali arredi creerebbero un effetto barriera che bloccherebbe la diffusione dell’aria nella stanza. Per lo stesso motivo non deve essere messo troppo attaccato alla parete.

Fare attenzione anche che la posizione scelta non sia esposta direttamente al sole, ma sia piuttosto in ombra. Nel primo caso infatti i consumi energetici possono lievitare anche del 5%.

Per rinfrescare la casa, ogni stanza deve avere il suo condizionatore. E’ sbagliato mettere un apparecchio nel corridoio sperando che in questo modo rinfreschi tutta la casa. Si otterrebbe invece il risultato di raffrescare unicamente il corridoio e di prendere un colpo d’aria ogni qual volta si passa da una stanza calda a questo.

Enea sconsiglia anche di lasciare aperte porte e finestre, per evitare di far entrare aria calda in casa e far uscire quella fresca.

Un altro consiglio molto interessante è quello di coibentare i tubi del circuito refrigerante posti all’esterno dell’abitazione.

Infatti, è molto importante assicurarsi che la parte esterna dell’impianto non sia esposta direttamente al sole o alle intemperie.

Utilizzare il timer e la funzione “notte” è ancora un accorgimento utile per evitare sprechi energetici.

Porre molta attenzione anche alla pulizia e alla manutenzione delle unità interna ed esterna. Infatti i filtri e la ventola degli apparecchi vanno puliti alla prima accensione annuale e ispezionati almeno ogni due settimane, perché è proprio lì che si annidano muffe e batteri pericolosi per la salute.

Oltretutto, tenere i filtri puliti consente anche di raffrescare a una temperatura meno bassa e quindi di ridurre i consumi di energia.

Da ricordare anche di controllare periodicamente il corretto funzionamento del circuito del gas e che l’acqua della condensa sia evacuata correttamente.

Oltre ai consigli dispensati dall’Enea ci sono altre buone pratiche da tenere nell’uso dell’aria condizionata, che non vanno mai dimenticate.

Una di queste è quella di non tenere acceso l’apparecchio in maniera indiscriminata anche nelle ore meno calde, lasciandolo in funzione quasi per abitudine fino a sera. Allo stesso modo è da evitare di tenere accesi i climatizzatori nelle stanze in cui non sono presenti persone.

Un modo per rendere più efficiente il funzionamento dell’apparecchio è anche quello di evitare che entri troppa aria calda dall’esterno. A questo scopo possono essere utili le tende da sole alle finestre o anche tenere chiuse le tapparelle.

Per alleviare il calore senza raffreddare l’ambiente si può scegliere di accendere l’apparecchio in modalità deumidificatore, anche se non tutti i modelli sono dotati di questa funzione.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento