Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Comprare casa all’estero: dove acquistano gli italiani

di 0 commenti
comprare casa all'estero, Barcellona
Barcellona

Casa all’estero: lieve calo degli acquisti

Il 2016 è stato un anno cauto per quanto riguarda gli acquisti degli italiani all’estero, con le compravendite in lieve calo del 5%. Gli italiani che decidono di comprare casa all’estero in Europa lo fanno per due motivi specifici. Da una parte cercano una casa da utilizzare nei fine settimana per qualche breve vacanza e da far usare al figlio che vuole studiare all’estero, dall’altra cercano una meta dove trascorrere la propria pensione. Ma quali rimangono i mercati europei più attendibili per l’italiano che vuole investire sul mattone?

Spagna e Portogallo i paesi più ambiti

Madrid, ma soprattutto Barcellona, sono le città più ambite dall’italiano che vuole comprare casa all’estero e la sola penisola iberica guadagna il 28% di 45mila transazioni concluse dalle famiglie italiane all’estero.

Secondo Scenari Immobiliari a Madrid i prezzi delle case viaggiano sui 2600-4350 euro al metro quadrato mentre a Barcellona dai 2mila ai 4100 euro. Si piazza bene anche Valencia.

Anche il Portogallo è una delle mete più ambite dall’italiano che vuole comprare casa all’estero e questo non solo per i prezzi bassi che la accomuna alla Spagna ma anche per la possibilità di avere il permesso di residenza che garantisce l’esenzione dall’imposta sui redditi per dieci anni. La capitale più attraente dell’Europa occidentale è Lisbona con i prezzi al mq che vanno da 11000 a 3000 euro.

Francia e Regno Unito tengono

Comprare casa all'estero_ Nizza
Nizza

La Francia è ben  piazzata, meta molto amata dagli italiani nonostante il timore di attacchi terroristici. Nel 2016 l’8% degli acquisti totali effettuati dagli italiani all’estero è stato in Francia. Ma quale città? Scartata Parigi, si punta alla montagna e alla Costa Azzurra, con famose località quale Courchevel, Maribel e Saint Gervais fino al Monte Bianco anche se qui i prezzi sono alti (6500-13500 euro al mq).

E se il terrorismo non fa paura, non ha disincentivato gli italiani neanche la Brexit.
Londra
riscuote ancora il suo discreto fascino anche se le zone carissime come Chelsea, Mayfair e Kensigton rimangono desiderate e si punta a quartieri più decentrati con costi bassi dove i prezzi vanno da 10mila a 23500 euro al metro quadro. Esempi ne sono Stratford e Shadwell.

Germania e Europa dell’Est

In Germania, dove per anni il mercato era monopolizzato da Berlino, nel 2016 i prezzi delle case sono aumentati, sia per mancanza di abitazioni che di terreni.
Da qui l’interesse degli italiani si sta spostando verso altri lidi, Monaco e Amburgo in testa.

Guardando all’est Europa  nel secondo semestre del 2016 sono aumentati gli acquisti in città come Praga, Slovenia ma anche nelle Repubbliche Baltiche.

 

Per informazioni su come fare una compravendita all’estero, imposte, residenza, ecc. clicca sulla TAG “estero” – trovi tutti nostri articoli

Articolo scritto da:

Alessandra Caparello

Leggi tutti gli articoli
Alessandra Caparello è redattrice in ambito fiscale, previdenziale ed economico. Ha collaborato con vari siti online come InvestireOggi.it (curatrice della sezione Fisco e Tasse), Pmi.it, Fisco7.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento