Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Dimore d’artista 3: la casa di Rembrant e Magritte

di 0 commenti

Una foto della spaziosa cucina di RembrantUn grande fascino avvolge le case di persone illustri perché, come sappiamo, le abitazioni, come gli oggetti della quotidianità che vi si trovano all’interno, raccontano molto di chi vi ha vissuto e delle sue abitudini.

Questa volta entriamo idealmente nelle case di due rinomati pittori. Entrambi provenienti dai Paesi Bassi – l’uno di Amsterdam, l’altro di Bruxelles – hanno vissuto in due secoli differenti, rappresentando e relazionandosi con realtà dissimili.

Immergiamoci insieme nei luoghi ricchi di arte e di memoria, tenendo presente che è tra quelle mura che i due grandi pittori realizzarono molti dei loro celebri dipinti.

Casa Rembrandt

La facciata del palazzo della casa museo di Rembrandt ad AmsterdamSi trova ad Amsterdam, in un edificio del XVII sec., la casa-studio  nella quale visse, dal 1639 al ’58, il pittore olandese Harmenszoon van Rjin Rembrandt (15 luglio 1606 – 4 ottobre 1669).
Nel corso del tempo il palazzo subì ingenti cambiamenti. All’inizio del ‘900 fu restaurato assecondando le mode dell’epoca e solo nel 1911 venne destinato ad accogliere la collezione dei dipinti e dei lavori grafici di Rembrandt.
Basandosi sull’inventario fatto dallo stesso Rembrandt dopo il suo fallimento (1656) e riferendosi a suoi disegni e incisioni, si sono avviati i lavori di restauro dell’interno dell’edificio, facendo attenzione a quella che doveva essere la disposizione degli spazi e dell’uso che il pittore faceva degli ambienti.
 

Una foto dello studio di Rembrant, con il cavalletto e tutti gli strumenti per dipingere Finalmente l’interno della casa è stato riportato al suo antico splendore del XVII secolo: le camere sono state ristrutturate inserendo opere d’arte, mobili e altri oggetti dell’epoca di Rembrandt.

Casa Renè Magritte

Lo studio di Magritte: il suo tavolo da lavoro, il cavalletto con uno dei suoi dipintiAperto al pubblico dal 1999, il Museo René Magritte  occupa la casa in cui il pittore belga trascorse quasi 24 anni della sua vita. Al piano terra l’appartamento dove egli visse e lavorò, mentre ai due piani superiori si sviluppa la mostra biografica. Visitando la casa-museo (per il tour virtuale clicca qui) si potrà notare come molti oggetti ed elementi interni dell’architettura – “oggetti familiari” tratti dal suo ambiente – siano stati inseriti in alcuni lavori del visionario pittore surrealista.

 Una delle stanze della casa di Magritte: il soggiorno dalle pareti turchine, con caminetto, piano verticale, tavolo tondo e sedia a dondolo

Il museo ospita spesso anche mostre temporanee di altri maestri surrealisti.

 

Spero che il giro vi sia piaciuto.
A chi è interessato, ricordo i post precedenti:

Dimore d’artista 1 – Case-museo di Alda Merini, Giorgio Morandi e Giorgio De Chirico

Dimore d’artista 2 – Case-museo di Antoni Gaudì e Salvador Dalì

 

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento