Divani e poltrone per esterni
0 commentiMobili per terrazzi e giardini
Chiunque possieda un bello spazio all’aperto (giardino, terrazzo, patio, eccetera) sa quanto sia importante arredarlo con i mobili giusti per goderselo al meglio.
Il primo requisito a cui fare attenzione nello scegliere questi mobili è però il materiale con cui sono fatti, che deve essere pensato per resistere all’umidità e alle intemperie.
Per i mobili da outdoor si utilizzano spesso materiali naturali come il legno o il rattan che abbinano alle doti di resistenza ottime qualità anche sul piano estetico.
Molto utilizzate sono anche le leghe metalliche, soprattutto l’alluminio, che possono essere personalizzate con particolari colorazioni.
Infine, molti arredi destinati agli spazi esterni sono realizzati con materiali plastici, particolarmente capaci di sopportare gli attacchi di pioggia, sole e umidità.
Tra questi sta riscuotendo un certo successo il polyrattan, materiale sintetico che però ha il pregio di avere un aspetto molto “naturale”.
Ma vediamo una piccola rassegna di divani e poltrone per esterni che si distinguono anche per la cura del design.
Oasi di Paola Lenti
Oasi è un sistema di sedute per esterno sfoderabili in tessuto tecnico progettato da Francesco Rota per Paola Lenti.
Il sistema è composto da un elemento base di seduta che può assumere diverse configurazioni se accostato a braccioli e schienale.
Il sedile ha una struttura in acciaio inox dotata di cinghie elastiche e di un cuscino in poliestere riciclabile a densità differenziate.
Schienali e braccioli che si possono abbinare alla base sono invece in alluminio verniciato, con diversa inclinazione e completi di cuscini, il cui rivestimento è sfoderabile e disponibile nei tessuti per esterno presenti nella collezione.
Le parti esterne di schienali, braccioli e di tutti gli elementi di finitura sono realizzati in Diade, un materiale plastico stampato completamente riciclabile e disponibile in più colori.
Twins di Expormim
La collezione Twins di Expormim si compone di due poltrone gemelle dalla genesi comune, ma dalle caratteristiche peculiari, in modo che possano funzionare perfettamente sia da sole che abbinate.
Sono entrambe frutto della stessa ricerca volta a sviluppare un nuovo confortevole tessuto tecnico, il Batyline®, che le rende adatte tanto in interni che per l’outdoor.
La famiglia della collezione è stata ampliata nel 2017 con l’aggiunta di un divanetto a due posti e di uno sgabello, ideali per comporre perfetti angoli relax.
La struttura, formata da una intelaiatura in tubo di alluminio di alta resistenza, può essere rifinita, oltre che in Batyline® Senso, anche in 3D Mesh OmegaTM Outdoor.
Pixel di Vondom
La collezione Pixel, disegnata da Ramón Esteve per Vondom nel 2019, trae ispirazione proprio dai piccoli elementi di colore che compongono un’immagine, da cui prende il nome. L’intento è infatti quello di collegare i vari pezzi con tutti i numerosi risultati possibili.
Il divano modulare da giardino Pixel è componibile in infinite versioni, per dare vita a divani lineari, ad angolo, chaise longue e persino letti.
La stessa versatilità si ritrova nel rivestimento, disponibile in una varietà di tessuti e finiture che possono essere combinate tra loro, alludendo ancora una volta al suo nome.
La caratteristica peculiare di queste sedute è però la loro altezza ridotta, che le rende ideali per arredare aree destinate al relax.
La struttura è in materiale plastico ed è realizzata per stampaggio rotazionale.