Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Coniugi proprietari di più abitazioni, esenzione IMU solo per l’abitazione principale

di 6 commenti

Coniugi proprietari più abitazioni
 
L’esenzione IMU è consentita solo per un’abitazione per nucleo familiare: l’abitazione principale dove sidimora abitualmente. Invece, sulle altre abitazioni  si pagano imposte comunali piene.

Facciamo l’esempio di due coniugi proprietari di più abitazioni.

Due coniugi posseggono rispettivamente due abitazioni magari nello stesso comune piuttosto che in comuni diversi.
Ongi coniuge trasferisce la residenza nella propria casa di proprietà.
Sembrerebbe tutto in regola per poter usufruire di due esenzioni IMU.
Invece non è così.

La normativa si riferisce al nucleo familiare e presuppone che i coniugi come nucleo familiare abbiano una sola dimora abituale.
L’esenzione IMU è solo per l’abitazione abituale che costituisce l’effettiva dimora della famiglia e viene detta abitazione principale.

Ciò avviene al fine di colpire quei contribuenti che effettuano un trasferimento di residenza fittizio presso le loro seconde case con lo scopo di sfruttare appieno le agevolazioni fiscali per l’acquisto di un immobile.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi.it è la piattaforma dedicata all'incontro diretto tra offerta e ricerca di case. Il blog di CasaNoi si occupa delle tematiche della casa: Compravendita e Affitto, Mercato immobiliare, Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

6 Comments su "Coniugi proprietari di più abitazioni, esenzione IMU solo per l’abitazione principale"

Ordina da:   più recente | meno recente

Buonasera,ho acquistato a maggio un immobile con mutuo agevolato per prima casa nel comune dove lavoro. sono proprietaria al 100% e prenderò la residenza a breve. Mio marito possiede a titolo esclusivo un altro immobile in un comune diverso,dove abbiamo attualmente entrambi la residenza. possiamo avere residenze diverse e usufruire entrambi dell’esenzione imu su prima casa essendo in regime di separazione dei beni? Grazie

Salve, mia moglie ha aquistato un abitazione con le agevolazioni prima casa.Per continaure a usufruirne deve per forza cambiare residenza visto che al vuole affittare?

Salve, vivo in Svizzera e sono iscritta all’Aire. Vorrei sapere se le agevolazioni per acquisto prima casa per residenti all’estero descritte alla pagina http://blog.casanoi.it/agevolazioni-prima-casa-per-i-residenti-all-estero-aire/ sono ancora valide.
Grazie

wpDiscuz