Estate 2020, il boom delle piscine
0 commentiChe sia per le case vacanza o per gli agriturismo, per le seconde case o per la propria abitazione con giardino, l’estate 2020 è caratterizzata indubbiamente da una richiesta pressante di piscine, che fin dall’inizio della primavera segnano un vero e proprio boom di vendite.
In molti comuni le ricerche di case in affitto con piscina hanno subìto un balzo in avanti rispetto all’anno precedente e sono
proprio le località che si affacciano sul mare a registrare questo incremento.
Il Covid19 cambia le nostre abitudini, contingentando le presenze in spiaggia e facendo emergere l’esigenza di un refrigerio più privato e sicuro.
E allora andiamo a vedere quali sono le ultime novità in fatto di piscine.
Piscina fuoriterra certificata antisismica
Realizzata in acciaio e EPS – Polistirene Espanso Sinterizzato (materiale rigido, inerte, leggero) la fuoriterra Ekopiscina di Abacom ha un peso decisamente contenuto e può essere tranquillamente collocata non solo in giardino, ma persino sul terrazzo di casa. Per la sua installazione è sufficiente disporre di un terreno pianeggiante e non sono necessari interventi in muratura, come ad esempio la base di cemento, né fori o fissaggio. Questo fa sì che non vi sia alcun permesso edilizio da richiedere.
L’altezza massima della piscina è di 123 cm. e ci si può sbizzarrire nella forma e nelle dimensioni che si desiderano, partendo da moduli di multipli di mezzo metro. Quindi, a seconda dello spazio che hai a disposizione, puoi avere una piscina contenuta, piccola o di grandi dimensioni.
L’impianto elettronico e idraulico sono gli stessi delle piscine tradizionali. A questi si possono annettere:
- illuminazione
- riscaldamento
- idromassaggio
- acqua salata
- e perfino una spiaggetta.
Piscine in vetroresina prefabbricate
L’azienda altoatesina Polyfaser dispone di oltre 30 modelli di piscine monoblocco in vetroresina, con forme e colori diversi tra cui scegliere la nostra, secondo lo spazio disponibile ed il gusto individuale. Infatti la collezione comprende le seguenti forme di piscina monoblocco:
- rettangolari
- a forma libera
- con scala romana per un accesso comodo ed elegante
- con scale particolari.
Questi i colori standard disponibili …
- bianco
- grigio
- blu
… e i colori effetto ceramica 3D
- beige antico
- grigio antracite
- bianco, grigio o blu oceano.
Non mancano le piscine a sfioro, le coperture a rullo e molti altri sistemi e le mini-pool studiate apposta per i bambini. I prodotti dell’azienda hanno una garanzia di 20 anni.
Le gonfiabili
Chiudiamo la nostra breve carrellata di piscine per l’estate 2020 con un prodotto che si può installare quasi ovunque, basta avere un terrazzo o un giardino con una superficie perfettamente liscia, in zona soleggiata e aperta, senza alberi. Queste piscine sono particolarmente gradite dai bambini e vanno scelte tra quelle più indicate alla loro età.
Le piscine gonfiabili sul mercato sono di 2 tipi, a seconda del tipo di parete che delimita la vasca:
- interamente gonfiabile
- autoportante
Nel primo caso è consigliabile la scelta di una struttura ad anelli suddivisi perché, in caso di foratura, solo la parte danneggiata si affloscerà, senza compromettere la stabilità dell’intera piscina.
La seconda tipologia ha lati rigidi per quasi tutta l’altezza. Si tratta di pareti rivestite di PVC o di plastiche viniliche che hanno un’anima rigida che sostiene la piscina, anche in assenza di acqua. Generalmente il bordo superiore è un anello gonfiabile per dare stabilità e confortevolezza alla struttura e costituisce un comodo poggiatesta.
Le piscine gonfiabili più grandi sono dotate di una pompa che smuove l’acqua evitando e ristagni e appositi filtri. Per farvi un’idea dei modelli, delle caratteristiche e dei prezzi, sul web potete trovare tutte le informazioni, come nel sito Qualescegliere.it