Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Expocasa 2013: il design e le donne

di 0 commenti

Nuove tendenze, nuovi modi per progettare e arredare gli spazi abitativi e le opportunità di interazione offerte dai social network tra i principali temi della 50° edizione di Expocasa. A Torino, al Lingotto Fiere, fino al 10 marzo.

In 50 anni, la storia del design italiano

Se siete a Torino, o avete modo di andarci, fate un salto a visitare Expocasa 2013, la più importante rassegna del nord-ovest dedicata alla casa e all’arredamento e una delle poche fiere del panorama italiano a vantare una tale longevità. La rassegna che, a partire dal 1964, si teneva al Parco del Valentino e si chiamava “Salone delle Arti domestiche”, ci offre uno spaccato dell’arredamento in Italia e di come sia cambiata la città che la ospita e il Paese tutto.
Ma fermiamoci al design, che tanti pezzi di culto ci ha regalato.

Design al femminile

Fil rouge degli eventi speciali che animano questa edizione è il tema delle donne e del loro contributo nel mondo del design. Creatività, gusto, professionalità e intuizioni al femminile sono i temi protagonisti del convegno che si terrà l’8 marzo e sarà animato dagli architetti Patrizia Pozzi, Ludovica Palomba, Patrizia Scarzella e Luisa Bocchietto.

Ecologia e riutilizzo protagonisti di toBEeco

E’ la mostra-concorso del design ecosostenibile, giunta alla 4° edizione, che valorizza e premia la creatività di giovani designer: da Crosser di Moreno Ciampolillo, che produce ciabatte con le ruote delle biciclette, alla prima casa interamente di cartone, alla cucina Meccanica di Valcucine  (top in carta riciclata, resine, legno e tessuti riciclati da costumi da bagno), candidata al Premio Compasso d’Oro 2013.

Home Staging, per vendere e affittare casa 

una cucina esposta a Expocasa 2013Sempre l’8 marzo, arriva a Expocasa l’Home Staging con l’obiettivo di far conoscere la professione dell’Home Stager, svolta prevalentemente dalle donne. L’arte di preparare la casa in modo adeguato per la vendita o l’affitto, in cosa consiste e i “trucchi” del mestiere vengono svelati con la collaborazione e il patrocinio di HSP – Associazione Professionisti Home Staging Italia

 
Sestilia Pellicano

 

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento