Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Festival del Verde e del Paesaggio 13. 14. 15. maggio 2016

di 0 commenti

Festival del Verde e del Paesaggio

Dal 13 al 15 maggio, gli appassionati e i professionisti del verde si danno appuntamento nell’affascinante cornice del Parco Pensile dell’Auditorium di Roma per il Festival del Verde e del Paesaggio, la Green Expo più importante d’Italia.

Un’occasione unica per godere della spettacolarità di giardini allestiti da professionisti del settore, acquisendo nuove conoscenze su un tema ricco come quello dell’architettura del paesaggio.

Alcune anticipazioni

Il percorso consiste nella passeggiata di 1 km lungo il giardino creato da Carlo Contesso, tra pareti verdi, profumi, colori e varietà di piante insolite, giardini, design d’autore, serre e terrarium.

La sezione Altri giardini è dedicata ai tanti modi con cui le piante possono disegnare ed arredare ogni spazio verde. Lo spettacolo offerto dai giardini dei garden designers sarà uno spunto per il pubblico per ripensare i propri spazi.

I migliori vivaisti italiani dispensano consigli su come posizionare e accostare clematis dai fiori azzurri campanulati con rose botaniche da bacca, ninfee rustiche, fior di loto, piante da frutto, rampicanti esotiche, agrumi, aromatiche, erbacee e sementi orticole per la coltivazione in vaso.

Gli Espositori, ovvero le aziende leader del settore, propongono i loro prodotti di antiquariato, modernariato e design  per rendere più piacevoli i nostri balconi, terrazzi, giardini.

Gli Artigiani presentano al pubblico del Festival microgiardini, gioielli di frutti e semi, tavoli-scultura, cesti, vasi e tutto quello che ci riporta ai nostri giardini.

La Zona Incontri è un vero laboratorio d’idee e proposte provenienti dal mondo della cultura e della progettazione di settore. Accanto alle presentazioni di libri, talk con esperti, proiezioni e lezioni di giardinaggio, quest’anno il programma pensa anche ai professionisti, affrontando il tema degli Spazi filtro.

I workshop della Scuola del Festival

Durante il Festival è possibile partecipare a lezioni dimostrative e laboratori pratici, mettendo alla prova la propria conoscenza delle piante, imparando da professionisti del verde.

Il Festival del Verde e del Paesaggio 2016 offre un vasto programma didattico: lezioni di giardinaggio, verde verticale, garden e planting design, progettazione di terrazze e balconi, coltivazione dell’orto, del giardino mediterraneo ma anche floral design e acquerello botanico.

I visitatori potranno usufruire della consulenza gratuita del Corner per la progettazione del giardino.

Innovazione

Quest’anno l’innovazione al Festival è rappresentata dalla Vertical farm di Matteo Benvenuti. Una farm che non solo produce frutta e verdura, ma ospita un piccolo allevamento di pesci d’acqua dolce: un mondo autosufficiente, in cui le piante sono nutrite dall’acqua arricchita dai minerali prodotti dai pesci, che a loro volta ricevono nutrimento e acqua purificata dall’attività vitale delle piante.

Al Festival vienepresentato un prototipo del progetto autosufficiente dal punto di vista energetico: la pompa dell’acqua e le lampadine al led, fondamentali per innescare la fotosintesi, sono alimentate da un impianto eolico-fotovoltaico. Una sperimentazione avanzata, un approccio al verde per nutrire il pianeta in modo sostenibile.

I concorsi del Festival

Avventure creative: un’occasione volta a stimolare la progettazione e l’allestimento di giardini temporanei, che abbiano come filo rosso una visione peculiare e fantasiosa dell’elemento vegetale. Presieduto da Fabio Di Carlo, il concorso di quest’anno si presenta col tema “I giardini della curiosità”.

Balconi per Roma: un progetto creativo tutto dedicato agli under 30, per selezionare proposte sperimentali di balconi in città. Un incubatore di idee la cui commissione è presieduta da Franco Panzini.

Racconto breve sotto le foglie: il concorso nazionale di scrittura rivolto a tutti coloro che vogliano cimentarsi nell’arte del narrare, componendo brevi testi che rimandino a giardini reali o immaginari. Ai vincitori una scultura originale di Ciriaco Campus.

….il festival per i più piccoli

Spazio Bambini: un vero Minifestival per i tantissimi ospiti che accompagnano i propri genitori; il Corpo Forestale dello Stato, l’Università di Tor Vergata e l’associazione culturale G.Eco offrono laboratori divertenti per insegnare, fin da piccoli, l’amore ed il rispetto per la natura.

programma: www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/programma2016
dove: Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro de Coubertin, Roma
quando: 13, 14, 15 maggio 2016 dalle 10.00 alle 20.30

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento