Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Florovivaismo amatoriale: FloraCult, 25-26-27 aprile 2014, Parco di Vejo, Roma

di 0 commenti

alt: veduta dell’esterno del casale marrone e alcune piante in fioreSiamo in piena primavera e con lo sbocciare dei fiori e il rinascere delle piante germogliano anche eventi legati al giardinaggio e al verde in genere.

Nella pittoresca cornice della campagna romana si svolge FLORACULT, un evento che promuove la cultura del verde.

La manifestazione

Locandina dell’evento FloraCultGiunta quest’anno alla quinta edizione, FloraCult, la mostra mercato di florovivaismo amatoriale, si svolgerà a Roma, il 25 | 26 | 27 aprile (ultimo fine settimana del mese).
Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini, quest’anno ruoterà intorno al tema “Il giardino profumato.” Un’occasione per trovare piante insolite, fiori rari, frutti, arredi, libri, consigli e incontri.

Dove si svolge FloraCult 2014

La manifestazione avrà luogo nell’accogliente  tenuta “I Casali del Pino”, in un’area all’interno del Parco di Veio,  un contesto storico e naturalistico di rara bellezza, proprio alle porte di Roma Nord.

Gli espositori in mostra

vasellame in terracotta colorata appoggiata su un tavolo

Parteciperanno oltre 130 tra vivaisti e floricultori, produttori florovivaistici specializzati in pregiate collezioni botaniche di piante rare e insolite e produttori artigianali di oggetti e arredi  per  spazi esterni – tra cui Banchi 141, con le originali e variopinte ceramiche “Fasano di Grottaglie” –  vintage, di riciclo ed eco-sostenibile, librerie e riviste del settore, mobili da giardino.

Il programma di FloraCult

Nel corso dei tre giorni di apertura al pubblico FloraCult ospiterà eventi permanenti, mostre di artisti e designer internazionali, lezioni e conferenze sul giardino, incontri sull’eco-sostenibilità e l’ambiente, presentazioni di libri, laboratori didattici.
Inoltre sarà possibile partecipare a visite guidate della tenuta.

Link del programma dettagliato: http://www.floracult.com/programma.asp

Arte e Artigianato

gli stend nel giardino con piante e fioriCome abbiamo detto, la manifestazione si svolge nel raggiante ambiente della campagna romana, luogo già eletto a “paesaggio ideale” da pittori come Claude Lorrain e Nicholas Poussin che nel Seicento, con le loro opere, hanno fortemente influenzato il giardino pittoresco inglese.
E’ dunque naturale che anche a FloraCult si sia voluto dare spazio all’arte. Sono stati, infatti, invitati a partecipare artisti e artigiani che presenteranno le loro produzioni o proporranno laboratori.
Tra loro, l’artista Pablo Mesa Capella presenterà il progetto “Natura onirica. La memoria degli oggetti”: campane in vetro custodiscono mondi fantastici, nati dall’assemblaggio di foto ed elementi naturali (fiori, foglie, insetti, ecc.).

….

La FLORACULT si propone dunque come laboratorio d’idee e di  condivisione per ampliare e diffondere la conoscenza e l’uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.
Non mancate…ne vale la pena!

Per info: http://www.floracult.com/visitatori.asp

25 | 26 | 27 APRILE
FLORACULT
I CASALI DEL PINO
Via Andreassi 30, Roma (La Storta)

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento