Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Aperture straordinarie Dimore Storiche 24-25 maggio 2014

di 0 commenti

La nostra penisola è ricca di palazzi e ville d’indiscutibile pregio, luoghi inediti e raramente accessibili che fanno parte dell’immenso patrimonio dei beni storico/artistici. Spesso di difficile fruizione da parte del pubblico, sono una preziosa testimonianza dal punto di vita artistico e architettonico.
Grazie all’Associazione Nazionale Dimore Storiche (ADSI), che promuove due giorni di aperture straordinarie, i portoni di questi luoghi bellissimi sono finalmente dischiusi.

Associazione Nazionale Dimore Storiche

L’associazione, nata nel 1977, riunisce i titolari di dimore storiche presenti in tutta Italia. Attualmente conta circa 5000 soci e rappresenta una componente significativa del patrimonio storico e artistico del nostro Paese.
L’Associazione promuove attività di sensibilizzazione per favorire la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, affinché tali immobili, di grande valore e di interesse per la collettività, possano essere tutelati e tramandati alle generazioni future nelle condizioni migliori.

Giornate Nazionali ADSI

La quarta edizione dell’evento promossa dall’ADSI si tiene sabato 24 e domenica  25 maggio 2014 su tutto il territorio nazionale.
L’obbiettivo della manifestazione è diffondere, fra il grande pubblico, una più ampia conoscenza della dimore storiche presenti sul nostro territorio e una maggiore consapevolezza della rilevanza storico-artistica di importanti edifici privati , all’interno del panorama dei beni culturali italiani.

Gli edifici aperti al pubblico

Per le due giornate saranno accessibili gratuitamente in tutta Italia più di 200 dimore private e usualmente non aperte al pubblico. Ve ne segnalo un paio.
In Piemonte sarà aperto il Castello Dal Pozzo sulle sponde del Lago Maggiore, raro esempio di stile neogotico in Italia.
Nelle Marche sarà accessibile Villa Isola (Fermignano – PU), già casino di caccia dei conti Bonaventura, familiari del Duca Federico da Montefeltro. Si tratta di un’affascinante costruzione quattrocentesca, in cui, nell’estate del 1574, Torquato Tasso scrisse “Ode al Metauro”.

Eventi speciali

Cortili, palazzi, ville e giardini delle antiche dimore ospiteranno anche mostre, concerti ed eventi culturali.

Per questa edizione i siti aperti accoglieranno anche maestri artigiani: marmisti, restauratori, corniciai, vetrai, ceramisti, bronzisti, argentieri,orologiai, mosaicisti, pittori. Queste maestranze – custodi di conoscenze e competenze tecniche tanto preziose quanto ormai rare, hanno un ruolo indispensabile per la conservazione delle dimore storiche stesse – nelle due giornate esporranno al pubblico le loro realizzazioni e daranno dimostrazioni delle loro attività.

Dal paesaggio urbano a quello rurale

Domenica 25 si terrà anche la manifestazione “Cantine Aperte 2014”, un evento dedicato a tutti gli appassionati del mondo del vino i quali potranno visitare le cantine e le aziende dei soci A.D.S.I.
Qui l’elenco delle cantine aderenti, suddivise per regione.
 
Negli anni l’iniziativa Giornate Nazionali è riuscita nell’intento di creare una maggiore familiarità dei cittadini con le bellezze storico-artistiche anche poco note della propria città e del territorio. Nel sito di A.D.S.I. trovate, divisi per regione, i luoghi e gli oraridelle dimore che aderiscono all’iniziativa.

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento