Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Gres porcellanato a tutta massa

di 0 commenti

Cos’è il gres porcellanato a tutta massa?

piastrelle per pavimento in gres porcellanato a tutta massa per la camera da letto
Rivestimento StoneCloud di Marca Corona

Il gres porcellanato a tutta massa è una tipologia di gres ceramico che mostra in superficie gli stessi colori che attraversano tutta la piastrella.

In questo modo, se anche la piastrella si scheggia (evento comunque raro nei prodotti di buona qualità) il danno estetico è ridotto davvero al minimo, perché non vi è alcuna differenza tra la parte superficiale e quella sottostante.

Ma come si fa a raggiungere questo risultato? I rivestimenti in gres porcellanato sono ottenuti generalmente dalla cottura di una miscela di polveri chiare o colorate.

Per realizzare quelli detti “a tutta massa” o “in massa” le polveri utilizzate sono pigmentate.
In questo modo ogni singola piastrella risulta colorata in tutto il suo spessore, sia nel caso in cui è monocroma, sia nel caso in cui l’aspetto imita quello di un altro materiale.

Tipico è ad esempio il caso delle mattonelle in gres a effetto legno, oggi molto diffuse e apprezzate. Nel caso della tipologia a tutta massa, non solo la superficie presenta le venature tipiche dell’essenza lignea che imita, ma tali venature sono visibili anche nello spessore. In pratica, se immaginiamo di sezionare la piastrella, vedremo le venature lungo il taglio.

Gres ceramico per interni ed esterni

Questo gres porcellanato a tutta massa è un materiale molto resistente alle sollecitazioni, caratterizzato da elevate prestazioni e può essere utilizzato per pavimentare spazi interni ed esterni, di strutture a elevato traffico, come quelle di edifici pubblici o esercizi commerciali.

Viste le caratteristiche idonee all’impiego outdoor, può essere utilizzato anche come materiale per il rivestimento delle pareti esterne degli edifici.

Le piastrelle sono infatti molto più leggere rispetto ad altri materiali come la pietra e il marmo ma, dal punto di vista estetico, presentano finiture materiche in grado di riproporre l’aspetto di pietre, marmi, legno, cotto o cemento.

Uno degli usi specifici di questo materiale è anzi la realizzazione di facciate ventilate, una tipologia di rivestimento esterno che garantisce agli edifici elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.

Due collezioni di rivestimenti in questo materiale

La collezione di piastrelle in gres porcellanato a tutta massa StoneCloud di Marca Corona si prefigge l’obiettivo di addolcire la rudezza della pietra per trasporla in contesti urbani di raffinata eleganza.

La serie fa affidamento su colori sobri declinati in quattro diverse tonalità e con solo una sfumatura di risalto, perché di grande tendenza il Blue, colore Pantone dell’anno 2020.

La ricerca stilistica si concentra maggiormente sulle texture, tra cui spiccano la versione Soft, particolarmente setosa e satinata al tatto e Trama, dall’aspetto piacevolmente consumato.

Nata per pavimenti e rivestimenti di ambienti indoor, la collezione si adatta anche all’esterno, grazie alla variante strutturata, antiscivolo e resistente a maggiori sollecitazioni.

pavimento in gres porcellanato a tutta massa per il soggiorno
Rivestimento Boost di Atlas Concord

Boost è un’elegante collezione di pavimenti e rivestimenti di Atlas Concord, sempre in gres porcellanato a tutta massa, che riproduce l’effetto cemento.

La vasta gamma di formati e colori consente di ottenere una perfetta continuità tra superfici interne ed esterne, tra rivestimento a pavimento e a parete, ideali per un moderno concetto di design.

Le texture sono perfette però anche a contrasto con altri effetti materici, come quello che riproduce l’aspetto del legno.

Le piastrelle sono disponibili in grandissimi formati:

  • 120 x 120 e 120 x 240, con spessore 9 mm
  • 120 x 278, con spessore 6 mm.

Per le superfici esterne è disponibile un formato da 120 x 120 con 20 mm di spessore e finitura antiscivolo.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento