Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Gres porcellanato effetto pietra: dove usarlo?

di 0 commenti

soggiorno con pavimento in gres porcellanato effetto pietraCome sostiene l’aforista Fabrizio Caramagna “L’arredamento si deve conformare alla casa come un abito su misura. Aggiungendo qualcosa che prima mancava.

Una frase, un aforisma appunto, che in poche parole rende l’essenza di quello che vuol dire progettare una casa perché risulti ancora più intima e personale. Le piastrelle in gres effetto pietra riescono a fare proprio questo: aggiungono qualcosa che prima mancava, rendendo la casa unica, originale e allo stesso confortevole.

Un tratto tipico delle soluzioni di design, che consentono di realizzare una casa particolarmente piacevole da vivere nella quotidianità.

Questo perché apportano una bellezza tutta particolare a fronte di idee durevoli e semplici da igienizzare: proprio come nel caso del gres porcellanato effetto pietra. Vediamo dunque come inserirlo all’interno dell’abitazione.

Perché scegliere un pavimento in gres effetto pietra

Il gres porcellanato è un materiale che non ha bisogno di presentazioni. Si ottiene attraverso particolari tecniche di lavorazione della ceramica, che vedono la produzione di piastrelle tanto belle quanto resistenti.

Diverse le sfumature che si possono ottenere a livello visivo e tra queste spiccano quelle che si ispirano alla pietra, rispetto alla quale il gres richiede una manutenzione decisamente inferiore a fronte di un impatto visivo di pari livello.

Si rivela quindi un materiale  elegante, accogliente, in grado di donare alle stanze un’atmosfera in cui il tempo, semplicemente, non esiste e pare essersi fermato. Un’idea di arredo che si sposa con diversi stili: rustico, minimale, vintage, industrial, solo per citarne alcuni.

Allo stesso tempo, le piastrelle in gres porcellanato effetto pietra riescono a resistere perfettamente a contatto con i principali agenti atmosferici quali pioggia, grandine, vento, sole e via dicendo. Il tutto senza andare incontro a modifiche e stati di alterazione, nemmeno per quanto riguarda i colori e le sfumature.

Infine, ma non per questo meno importante, il gres porcellanato, e quello effetto pietra non fa eccezione, si rivela l’ideale a livello igienico dal momento che non solo è semplice da pulire, ma non favorisce la proliferazione dei batteri. Risulta perciò impeccabile sotto tutti i punti di vista.

Tutte le sfumature della pietra
appartamento arredato con gres porcellanato effetto pietra

Il gres porcellanato ha la peculiarità di riuscire a riprendere tutte le sfumature della pietra in maniera dettagliata e minuziosa, tanto che a un primo sguardo scorgere le differenze appare quanto mai improbabile e difficile.

Il risultato finale offre da un lato un mood 100% naturale, dall’altro garantisce i molteplici benefici che un prodotto industriale e di design riesce ad assicurare. Il tutto con un’ampia scelta di varianti cromatiche, adatte a rivestire i pavimenti e le pareti, sia all’interno che all’esterno della casa.

Quali sono i colori più diffusi delle piastrelle in gres porcellanato effetto pietra? Sono davvero tanti, sia scuri che chiari. Dal bianco, al nero, al grigio, al marrone, sia lucidi che opachi e quindi indicati a tutti i gusti ed esigenze di arredo.

Sfumature capaci di valorizzare qualsiasi elemento di arredo e che abbinare tra loro risulta semplice come non mai. Perfetti sia per gli spazi dalle dimensioni ampie che per quelli ridotti.

Arredare con il gres porcellanato effetto pietra

Arredare la casa con il gres porcellanato effetto pietra è semplice e complesso allo stesso tempo.
Semplice perché stiamo parlando di un materiale versatile come non mai e valido per tutte le tipologie di arredamento. Complesso perché non valorizzarlo al meglio sarebbe un vero peccato.

Il gres effetto pietra va pensato come una soluzione all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza, da un punto di vista puramente estetico, anche se abbiamo visto come non sia questa la sua unica peculiarità.

Non a caso, proprio in virtù delle sue caratteristiche e vantaggi, si trova particolarmente indicato per gli ambienti indoor come cucina e bagno, dove è necessario predisporre un pavimento che sia capace non solo di risultare bello e d’effetto ma anche sicuro.
Il gres porcellanato è una vera garanzia, in tal senso, dal momento che è antiscivolo e al contempo contrasta il formarsi dell’umidità. A fronte di condizioni in cui l’uso di un forno o di una doccia, per fare degli esempi, metterebbero a dura prova anche i materiali più resistenti, il gres si rivela assolutamente efficace.

Per i medesimi motivi è adatto anche alla zona outdoor, al giardino in particolare, dove riesce a valorizzare a 360° sia le aree verdi, sia l’eventuale presenza di una vasca idromassaggio, come di una piscina.

Il tutto in maniera impeccabile, vista la sua capacità di riuscire a relazionarsi perfettamente con tutti gli agenti atmosferici.

Infine, il gres porcellanato rappresenta un’idea di arredo eccellente per rendere accoglienti come non mai il soggiorno e la stanza da letto. Sta bene con mobili in metallo come in legno, minimal e più elaborati.

È, quindi, una soluzione adatta davvero a tutta la casa, e permetterà di scegliere in maniera molto confident qualsiasi opzione di arredamento si desideri.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento