L’informativa precontrattuale del mutuo
2 commenti in mutuo casaL’importanza dell’informativa precontrattuale del mutuo
Quando si stipula un contratto di mutuo si gode di particolari tutele in qualità di consumatori. La legge 119 del Codice del Consumo impone alle banche l’obbligo di dare un’informativa esaustiva sia al mutuatario, ossia colui che richiede il finanziamento, sia al garante. Entrambi hanno il diritto di avere una copia del testo contrattuale prima della conclusione della stipula.
A parte poche eccezioni, la maggior parte degli istituti di credito fa dichiarare ai propri clienti di non intendere avvalersi dell’informativa precontrattuale in sede di istruttoria iniziale.
Mentre sarebbe opportuno richiedere l’informativa precontrattuale per avere poi il tempo di fare tutte le modifiche che si ritengono opportune al contratto di mutuo.
L’informativa precontrattuale è costituita dai seguenti documenti:
- l’ESIS
- il contratto di mutuo
- gli allegati al contratto di mutuo:
- copia di capitolato patti e condizioni generali
- il piano di ammortamento
- il documento di sintesi
- la copia contratto polizza fabbricato
- la copia contratto polizza personale (vita, infortuni, perdita del posto di lavoro o inabilità al lavoro, etc)
Una volta acquisita la documentazione, è consigliabile verificare che le condizioni del preventivo o la delibera iniziale della banca non sia mutati, soprattutto lo spread, le spese, i tassi aggiornati e le polizze.
Ho richiesto un mutuo dopo 10 giorni la banca mi ha chiamato per farmi firmare la documentazione precontrattuale che significa l istruttorio e finita? E se finita vuol dire che l esito probabilmente è positivo?
Gentile Luigi, non è detto che il mutuo sia deliberato. Devi chiedere alla banca! Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli Ceo CasaNoi