Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?
Le guide di CasaNoi

L’informativa precontrattuale del mutuo

di Consulente Creditizio e Assicurativo 2 commenti in

L’importanza dell’informativa precontrattuale del mutuo

Quando si stipula un contratto di mutuo si gode di particolari tutele in qualità di consumatori. La legge 119 del Codice del Consumo impone alle banche l’obbligo di dare un’informativa esaustiva sia al mutuatario, ossia colui che richiede il finanziamento, sia al garante. Entrambi hanno il diritto di avere una copia del testo contrattuale prima della conclusione della stipula.

A parte poche eccezioni, la maggior parte degli istituti di credito fa dichiarare ai propri clienti di non intendere avvalersi dell’informativa precontrattuale in sede di istruttoria iniziale.

Mentre sarebbe opportuno richiedere l’informativa precontrattuale per avere poi il tempo di fare tutte le modifiche che si ritengono opportune al contratto di mutuo.

L’informativa precontrattuale è costituita dai seguenti documenti:

  • l’ESIS
  • il contratto di mutuo
  • gli allegati al contratto di mutuo:
  • la copia contratto polizza fabbricato
  • la copia contratto polizza personale (vita, infortuni, perdita del posto di lavoro o inabilità al lavoro, etc)

Una volta acquisita la documentazione, è consigliabile verificare che le condizioni del preventivo o la delibera iniziale della banca non sia mutati, soprattutto lo spread, le spese, i tassi aggiornati e le polizze.

Articolo scritto da:

Matteo Comelli

Leggi tutti gli articoli
Da oltre 15 anni si occupa di consulenza nel settore mutui casa e prodotti assicurativi di protezione familiare e nel corso degli anni ha collaborato con diverse banche specializzate (Woolwich, Fineco, Meliorbanca, Barclays, Ing Direct) direttamente o tramitette società di distribuzione indipendenti (Divisione Mutui Spa, Systema Mutui, Avalon, Credipass, MutuiOnline). Attualmente collabora con MCS Spa.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento

2 Comments su "L’informativa precontrattuale del mutuo"

Ordina da:   più recente | meno recente

Ho richiesto un mutuo dopo 10 giorni la banca mi ha chiamato per farmi firmare la documentazione precontrattuale che significa l istruttorio e finita? E se finita vuol dire che l esito probabilmente è positivo?

Gentile Luigi, non è detto che il mutuo sia deliberato. Devi chiedere alla banca! Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli Ceo CasaNoi

wpDiscuz