Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?
Le guide di CasaNoi

Che cos’è la visura catastale?

di 0 commenti in

Cos’è la visura catastale?

La visura catastale è il documento che si richiede all’Agenzia delle Entrate (Catasto) e che contiene dati caratteristici e fiscali di un bene immobile.

A cosa serve la visura catastale?

La visura serve per:

  • rilevare i dati necessari alla compilazione del Modello Unico o del Modello 730
  • conoscere la rendita catastale per il pagamento delle imposte sulla casa
  • richiedere l’allacciamento di nuove utenze
  • effettuare una compravendita, una locazione, una donazione, etc
  • effettuare una successione
  • conoscere le eventuali proprietà immobiliari intestate ad un potenziale cliente
  • verificare la correttezza dei propri dati registrati presso il Catasto.

Quante e quali sono le tipologie?

La visura può essere effettuata per soggetto, per immobile o come visura storica. Prima di darvi la definizione di queste tre tipologie, vi avvertiamo che ci stiamo per addentrare in un linguaggio tecnico stretto, che proveremo a decodificare insieme.

  • Visura per Soggetto (persona fisica o persona giuridica) al fine di valutare la titolarità dei diritti di proprietà e degli altri diritti reali in capo ad un soggetto in relazione agli immobili intestati. In pratica fornisce le informazioni di tutti gli immobili di cui il soggetto stesso è proprietario (o di cui detiene altri diritti reali, quali ad esempio l’usufrutto o la nuda proprietà)
  • Visura per immobile al fine di conoscere, relativamente ad un immobile, l’attuale natura del diritto di proprietà o altro diritto reale, l’ultima variazione tecnica e il titolo di provenienza. Ovvero fornisce informazioni sul singolo bene immobile, specificandone il proprietario, come ne è venuto in possesso (ad esempio rogito notarile o eredità), l’ultima variazione apportata all’immobile (es.ristrutturazione con modifiche: spostamento di pareti, realizzazione di un bagno ex novo, ecc…)
  • Visura storica per immobile al fine di esaminare, relativamente ad un immobile, tutti i passaggi relativi al diritto di proprietà o altro diritto reale che si sono succeduti dall’attivazione dell’impianto meccanografico, nonché tutte le variazioni tecniche. E’ più accurata della precedente poichè fornisce le informazioni su tutti i passaggi di proprietà che si sono avvicendati su quel bene immobile.

Come si legge una visura catastale?

modulo visura catastale per immobile

Vediamo come si legge una visura per immobile, aiutandoci con l’immagine.

  1. tipologia della visura;
  2. dati della richiesta;
  3. dati identificativi dell’immobile (eventuale sezione, foglio, particella, subalterno, categoria, consistenza, rendita, etc.);
  4. variazioni tecniche;
  5. indirizzo relativo all’immobile;
  6. annotazioni che possono essere riferite ai dati identificativi dell’immobile oppure all’intestato;
  7. dati anagrafici del/i proprietario/i;
  8. quota di proprietà e la titolarità (proprietà, usufrutto, nuda proprietà, etc.);
  9. provenienza della proprietà, ovvero dati derivanti da atto pubblico (atto notarile) o giudiziario (separazione,usucapione, etc.), o denuncia di parte (successioni o riunioni di usufrutto) con cui il titolare del diritto entra in possesso mediante voltura.

Dal 9 novembre 2015, la consistenza catastale sarà indicata non solo in vani, ma anche in metri quadri.

Per la precisione, ci saranno due valori: uno indicante la superficie complessiva dell’immobile, l’altro indicante tale superficie decurtata delle aree scoperte (balconi, terrazzi, cortili, ecc.) e di un ulteriore 20% che si stima essere più o meno la superficie interna dei muri.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento