Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Homi Milano Fiera gennaio 2017

di 0 commenti

Cos’è Homi Milano?

Homi Milano, il Salone Internazionale degli Stili di Vita, è l’appuntamento fieristico semestrale del settore della casa e dell’oggettistica per architetti, arredatori, buyers e rivenditori al dettaglio che si tiene a Milano a gennaio e in settembre.

L’esposizione invernale è divisa in vari settori e mette in mostra mobili, oggetti per la casa, accessori, articoli da regalo, ma anche bijoux e moda. Si tratta infatti di un grande progetto che ruota intorno alla persona e ai suoi stili di vita e che ha preso il posto del vecchio MACEF.

Homi Milano
Immagine di una passata edizione di Homi Milano

Questa filosofia è racchiusa nello stesso nome HOMI:

  • O è l’ideale cerchio che racchiude la persona, il suo stile di vita e le sue abitudini
  • MI è la sigla che rende omaggio a Milano, capitale internazionale ormai indiscussa del design, della moda, del lifestyle e del business.

Homi è quindi l’appuntamento immancabile per gli amanti del design in attesa del Salone del Mobile.

La fiera si articola attraverso un percorso dinamico che definisce i contenuti del negozio moderno attraverso 10 settori merceologici nei quali venditori e compratori hanno l’opportunità di incontrarsi.

L’edizione invernale di quest’anno si svolge dal 27 al 30 gennaio, con pre-apertura il 25 e 26 per il settore Gift&Events e Festivity.

Il tema scelto per quest’anno è “la casa come uno specchio, in grado di raccontarci, di accogliere le nostre emozioni, di ospitare tradizioni italiane e da mondi lontani. Stanze come abiti, che si modificano a seconda delle stagioni, anche solo con piccoli tocchi estetici”.

I settori di Homi Milano

Come detto in precedenza, la fiera si articola in 10 settori satellite che definiscono altrettanti stili di vita e aspetti del vivere contemporaneo.

Queste le aree di interesse in cui è divisa la fiera:

  • Living Habits: tavola, cucina, arredi e illuminazione
  • Home Wellness: bagno, relax, wellness, sport
  • Fragrances & Personal Care: profumazione per l’ambiente e la persona
  • Fashion & Jewels: gioielli, accessori e abbigliamento
  • Gift & Events: regali, eventi e merchandising
  • Garden & Outdoor: arredi e complementi per esterno, giardinaggio e accessori per animali
  • Kid Style: arredi, complementi, moda e accessori per il bambino
  • Home Textiles: mondo tessile e homeware
  • Hobby & Work: viaggi, hobby, musica e lavoro
  • Concept Lab: concept design companies, contract, editor, food.

Grande spazio sarà dedicato alla tecnologia, sempre più presente nelle case. Anche in questa edizione infatti non mancherà lo spazio Homi Smart, in cui sarà testimoniato il rapporto sempre più stretto tra design e tecnologia.

Ci saranno poi alcune interessanti iniziative, promosse dai cosiddetti influencer dello stile, che dimostrano come sia sempre più diffusa la tendenza a cercare idee e consigli per la propria casa attraverso ricerche sul web.

Spazio anche alle profumazione d’ambiente, a cui sarà dedicato uno specifico laboratorio creativo, l’Olfactory Gallery, che permetterà di costruire essenze innovative e combinarle in base al gusto che cambia e si rinnova.

Tutti i numeri di Homi Milano

L’edizione di gennaio di Homi Milano vedrà la partecipazione di oltre 1.000 espositori provenienti da tutto il mondo, registrando un aumento delle presenze di oltre il 15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La manifestazione è aperta tutti i giorni della sua durata dalle ore 9,30 alle ore 18,30, tranne il lunedì, quando chiude alle 16,30.

I biglietti si possono prenotare o acquistare direttamente dal sito Internet della manifestazione. Info: www.homimilano.com

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento