Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

I migliori siti di architettura

di 1 commento

Ricerca sui migliori siti di architettura

Quali sono i migliori siti di architettura?

Dal 1° Gennaio 2014, in attuazione dell’art. 7 del DPR 137/2012, anche per la figura dell’architetto è diventato obbligatorio essere aggiornati. Questo per curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale mediante la partecipazione ad attività formative autorizzate al rilascio dei Crediti Formativi Professionali. Il raggiungimento dei crediti annuali non è però sufficiente per chi vuole veramente essere sempre a conoscenza di nuove normative, nuove tecnologie e nuove tendenze. Sul web possiamo trovare molte piattaforme dedicate alla nostra professione, ognuna specializzata per settore.

Logo di EdilportaleEdilportale, nata nel 2000 da quattro ingegneri edili di Bari, è ad oggi, una delle piattaforme più complete ed interessanti dell’edilizia. Il sito, sempre in continuo aggiornamento, riporta le nuove normative, concorsi, appalti e servizi. Interessante è anche la sezione dedicata ai software, anche questa divisa per semplici categorie.

Simile alla struttura di Edilportale possiamo consultare il portale Architetto.info del gruppo Teknorign, che riporta tutte le ultime news per la nostra professione. La piattaforma si distingua dalle altre perché non si rivolge solo agli architetti, ma nella barra longitudinale in alto, è possibile consultare le news di altre professioni come geologi, chimici, ingegneri, ecc.

Logo di ArchiloversArchilovers, è invece il primo, vero, social network per architetti, designer e appassionati di architettura. È una piattaforma internazionale, totalmente gratuita, senza limiti di spazio e senza vincoli, su cui postare progetti, scambiare opinioni e interessi, conoscere designer ed architetti e creare il tuo network professionale. È la prima applicazione online che ti permette di gestire sia il tuo profilo professionale che quello del tuo studio di progettazione, della tua azienda, del tuo team occasionale. Un’open community che si basa su collaborazioni reali, interazioni professionali e network. Ma anche semplicemente una grande libreria online dove navigare tra progetti di architettura contemporanea, progettisti di fama internazionale ma soprattutto piccoli studi di progettazione sparsi qua e là per il mondo, che ti sorprenderanno per qualità e creatività.

Logo di Design RepubblicSullo stessa linea di Archilovers troviamo anche altre piattaforme, come ad esempio Design Republic, che nasce nel 2006 come community dedicata al mondo degli architetti e dei progettisti. È un portale online che raccoglie la più interessante e ampia vetrina di progetti e architetti d’Italia, pensato e costruito per dare rilievo ai protagonisti e al loro talento. Il suo scopo è quello di diventare un luogo di confronto, ispirazione e discussione sui temi e sui progetti dell’architettura e dell’interior design, sfruttando le più avanzate tecnologie che il web mette a disposizione. Dunque non solo contenuti intesi come testo, ma anche un’ampia galleria di progetti e progettisti, una galleria video, e ancora il forum, la newsletter e una serie di eventi che si terranno in occasione delle principali fiere del settore del mobile e del design.

Dal 1998 uno dei più importanti siti di riferimento per gli architetti è sicuramente Europaconcorsi, che con oltre 90 mila progetti pubblicati è il più vasto archivio di architettura contemporanea esistente. La qualità del servizio è tale che 125 Ordini Professionali Italiani utilizzano il portale per informare i propri iscritti sulle novità della scena architettonica internazionale. Se volete pubblicare un vostro progetto, questo è sicuramente il posto giusto.

Logo di DD Arc ArtMolto interessanti e sempre in continua evoluzione sono i portali ArchDaily e Architizer, dove è possibile visionare tutti i recenti progetti architettonici dei più importanti studi professionali del mondo.
Se non avete ancora soddisfatto il vostro bisogno di architettura, arredamento e design, potete navigare e curiosare su DD Arc Art, la mia rivista personale!

Articolo scritto da:

Daniele Drigo

Leggi tutti gli articoli
Architetto, urbanista e interior design. Fondatore dello studio di progettazione architettonica e ingegneristica AirPartners. Blogger per www.ddarcart.com, magazine di Architettura, Arredamento e Design.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “I migliori siti di architettura
Inserisci un nuovo commento

Lascia un commento