Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Il credit crunch e la flessione delle compravendite immobiliari

di 0 commenti

Le compravendite diminuiscono. La responsabilità è tutta dei proprietari che non vogliono abbassare i prezzi? La causa principale della flessione è da imputarsi al “credit crunch”. Da tempo le banche hanno chiuso i rubinetti del credito, che fino a ieri garantiva l’accesso all’abitazione di proprietà. Secondo un’indagine realizzata da Idealista.it  nel mese di luglio 2012 fra 500 professionisti immobiliari del comparto residenziale, commerciale, uffici, industriale e alberghiero in tutta Italia, il credit crunch (47,8%)  incide in maniera preponderante sulle operazioni, mentre i prezzi alti degli immobili incidono meno (38,2%) rispetto alla scorsa rilevazione del 2011.
 

Anche quando i proprietari praticano sconti elevati sul prezzo iniziale, i differenziali sui mutui applicati dalle banche annullano l’effetto repricing, a dimostrazione che un buon mutuo è più importante del prezzo, come sostiene Vincenzo De Tommaso di Idealista.
 
Il 53% degli operatori intervistati segnala un calo delle compravendite nella prima metà del 2012 di oltre il 20%. Dimezzati invece, rispetto a un anno fa, gli operatori che hanno registrato un incremento degli affari: solo il 15,5% del campione.
 
Proprio sul fronte dei prezzi emerge un ulteriore elemento di novità rispetto alla scorsa indagine: sale il numero di operatori che si aspettano un forte calo dei prezzi (22,9%), ma la maggior parte è prudente e prevede correzioni moderate o quotazioni stabili per i mesi a venire. Gli operatori del mattone auspicano una maggiore flessibilità da parte delle banche a concedere finanziamenti, soprattutto per l’acquisto della prima casa, ma da sola non basta. Il timore è anche sull’eccessivo carico fiscale che grava sugli immobili in un quadro di instabilità generale che complica ulteriormente le cose.
 
Laura Candeloro

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento