Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La casa sostenibile di Austin Hay

di 0 commenti

La Mini-casa sostenibile: il progetto di un sedicenne californiano.

 
Se il futuro risiede nelle nuove generazioni, questo ragazzo ne è la dimostrazione più virtuosa. Vive in California, a Sonoma County, che si trova a circa 55 miglia a nord di San Francisco e si chiama Austin Hay.

La casa sostenibile di Austin Hay

Austin Hay
Austin Hay

Austin, oggi diciannovenne, è uno dei rappresentanti del Tiny House Movement, un movimento che promuove la realizzazione di abitazioni piccole, ecologiche ed economiche.
Austin ha iniziato a costruire la sua casa per un progetto scolastico, nell’estate del 2010, quando aveva ancora sedici anni. Il progetto è nato per dimostrare ad adulti e coetanei che ogni singola persona può contribuire a rendere più vivibile il nostro pianeta e può essere utile nella sfera sociale.

 

La casa sostenibile di Austin Hay
La casa sostenibile di Austin Hay

Il costo dell’abitazione da lui realizzata è di circa 12mila dollari (meno di 9.000 euro, ovviamente autofinanziati). Austin si è occupato personalmente della scelta dei materiali, preferendoli riciclabili e “di seconda mano”, ossia riciclati.
Cercando tra oggetti abbandonati ha recuperato infatti porte, finestre, rivestimenti per il pavimento e un lavello per la cucina. Ha inoltre previsto un soppalco sopra la zona cucina, dove sistemare il suo letto e il bagno comprende una doccia e un wc ecologico.
La casetta è dotata di un frigorifero, un lavandino, una stufa e un forno.
Austin ha installato anche una scrivania per studiare e ha previsto lo spazio per posizionare un futon in caso abbia ospiti per la notte.

 

La Tiny House di Austin Hay  fatta in legno e munita di ruote
La Tiny House di Austin Hay, fatta in legno e munita di ruote

L’abitazione realizzata in legno è di circa 12 metri quadri, poiché Austin ritiene che questo sia lo spazio sufficiente per vivere: il suo motto, infatti, è “living small”. La particolarità della casa è che è munita di ruote. In questo modo Austin, oltre a scrollarsi di dosso il problema del mutuo, ha realizzato il suo sogno di poter spostare la casa a suo piacimento, anche portandola con sé al College.

 
Il suo sito internet, se volete fargli visita, si chiama MiniHouseBuilder. Questo sito è stato creato direttamente da Austin per condividere la sua esperienza in rete. Potete, inoltre, visitare la galleria fotografica relativa alle varie fasi di realizzazione del progetto.

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento