Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La Città Sostenibile a Ecomondo 2012

di 0 commenti

Il logo di Ecomondo. Mano robotica che tiene tra pollice e indice una tenera foglia verde. Scritta Ecomondo.La ricerca e le soluzioni adottate per migliorare la vivibilità degli spazi urbani ci sta molto a cuore. Vi segnaliamo con piacere gli sviluppi realizzati nell’ambito del progetto La Città Sostenibile, la via italiana alla smart city promossa da Rimini Fiera presso Ecomondo 2012 che si è conclusa il 10 novembre.

Cos’è e quando nasce

La Città Sostenibile é un’iniziativa nata nel 2007 con la collaborazione scientifica di eAmbiente srl per esporre progetti sostenibili di città italiane ed europee. Punto di partenza e snodo è la Smart Grid, il sistema nel quale tutte le reti contribuiscono alla creazione di banche dati, indicatori e programmi che migliorino le città dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.

Ecco i quartieri ideali

Quest’anno, per la prima volta, la città immaginaria ha preso forma: su un’area di 6.000 mq. sono stati ricreati quattro quartieri urbani, ognuno caratterizzato da un materiale/simbolo.
Uno spaccato di città che presenta le innovazioni nei settori delle costruzioni, dei rifiuti (filiera di raccolta e di riutilizzo), energia, mobilità (dal biofuel al car-sharing), comunicazione e tempo libero.

La partecipazione di Enel per l’illuminazione e non solo

“La Città Sostenibile” è stata illuminata da Archilede High Performance, l’evoluzione del sistema per l’illuminazione pubblica a LED di Enel Sole, realizzato in collaborazione con iGuzzini. Il sistema, interamente tele-gestito e tele-controllato, consente ora di ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 fino all’80% e di regolare la luminosità in relazione alle condizioni del clima, della visibilità, del territorio e del traffico.

Incentivi per la mobilità elettrica e per le abitazioni.

Tra le novità presentate, segnaliamo le iniziative a beneficio di chi utilizza veicoli a “impatto zero”, come Enel Drive Tutto Compreso, l’offerta per la ricarica a prezzo fisso (comprensivo del costo di fornitura dell’energia, del canone di noleggio della “Home Station” e delle ricariche presso le colonnine pubbliche) e per chi realizza, o ha realizzato da non più di 4 mesi, interventi per migliorare l’efficienza energetica della propria casa o azienda.
 
Negli ultimi tre anni “La Città Sostenibile” ha contato la partecipazione di 81 amministrazioni pubbliche e durante questa edizione sono stati circa 50 i sindaci che, in collaborazione con l’Anci, sono intervenuti per approfondire le diverse soluzioni presentate.
Una partecipazione che conferma gli sviluppi positivi di questa iniziativa.
 
Sestilia Pellicano

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento