Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Differenza tra compromesso e proposta di acquisto

di 6 commenti

La differenza tra compromesso e proposta di acquisto sta nel fatto che il primo impegna impegna sia venditore che compratore, mentre la seconda solo la parte che l’ha firmata.

La proposta d’acquisto solitamente consiste in un modulo prestampato fornito dall’agenzia immobiliare e riporta la dichiarazione dell’acquirente di voler acquistare un certo immobile a un certo prezzo. È accompagnata dal versamento di una caparra che viene sottratta alla disponibilità dell’acquirente per tutta la durata di validità della proposta di acquisto.

Nel frattempo il venditore è libero di valutare anche altre proposte. Quindi nonostante la caparra, l’acquirente non è certo che l’affare vada a buon fine.

È quindi sempre preferibile stipulare un preliminare e nel caso si debba sottoscrivere una proposta d’acquisto è consigliabile: fissare una durata più breve possibile e prevedere una caparra minima.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

6 commenti su “Differenza tra compromesso e proposta di acquisto
Inserisci un nuovo commento

  1. Buongiorno, ho fatto una proposta di acquisto, subordinata all’accettazione del mutuo, per il quale mi è stato dato tempo un mese per avere risposta dalla banca. L’agente immobiliare mi ha detto che anche se la proposta viene accettata, nel lasso di tempo che trascorre prima di avere risposta dalla banca, potrebbero vendere l’immobile a qualcun’ altro che abbia subito disponibilità economica per l’acquisto. E’ corretta questa cosa? Il venditore, all’accettazione della mia proposta, è vincolato per il mese che trascorrerà fino all’accettazione o meno del mutuo? Dovrei fare subito il preliminare dopo l’accettazione della proposta per vincolare il venditore?

    1. Gentile Aldo, l’accettazione della proposta del proprietario comporta l’accettazione della tua condizione (scritta) di proponente l’acquisto (avere un mese di tempo per la delibera del mutuo). Un mese passa in fretta … Cerca di portare avanti subito la pratica in Banca. Diversamente la proposta è come se non fosse accettata. Un cordiale saluto Giuseppe Palombelli Ceo CasaN

  2. Buongiorno ho firmato un’offerta che è stata accettata e adesso andiamo al compromesso. Ho chiesto di inserire la clausola “salvo erogazione del mutuo” nel compromesso ma l’agenzia mi dice che non è più possibile che dovevo già inserirlo nellofferta è corretta questa risposta?

    1. Gentile Laura, effettivamente la clausola andava inserita nella proposta. Ti suggerisco di effettuare il compromesso dal tuo notaio e far presente questa esigenza al venditore davanti al notaio, così da inserire comunque una qualche clausola che tuteli te e possa liberare il venditore se non ti viene concesso il mutuo. La sostanza è che tu sei interessata ad acquistare, ti impegni con una certa caparra ma che il mutuo è determinante per saldare il prezzo. Andando dal notaio potrai inoltre effettuare tutti gli accertamenti sull’immobile, necessari anche per la Banca. Nel frattempo porta avanti l’istruttoria del mutuo, porta le carte dell’immobile alla Banca: può capitare che la Banca non eroghi per motivi legati all’immobile più che al richiedente il mutuo. Informati sui tempi di erogazione da cui dipenderà la data del rogito da inserire nel compromesso. Un cordiale saluto. Giuseppe Palombelli Ceo CasaNoi

  3. Buonasera…solo una domanda, ho deciso di comprare casa da privato e abbiamo deciso di fare solo proposta d’acquisto senza preliminare successivo. È possibile andare al rogito solo con la proposta d’acquisto?

Lascia un commento