La trasparenza cambia le regole del mercato. E della vita.
0 commentiLa straordinaria diffusione delle tecnologie, di internet e del web 2.0 è stata vista come l’inizio di una nuova era basata su maggiore democrazia e condivisione oppure, al contrario, come un fattore negativo che fa sì che molte persone spendano più energie a coltivare la propria vita virtuale che quella reale.
Trasparenza come opportunità
Saranno i prossimi anni, più che quelli passati, a dirci come il nostro paese ha saputo utilizzare questi nuovi media e quali vantaggi ne ha ricavato.
Noi di CasaNoi, in particolare, pensiamo che queste nuove tecnologie possono e devono essere utilizzate per consolidare e diffondere uno dei valori fondanti del nostro sito: la trasparenza.
Essere trasparenti significa essere pronti a condividere tutte le informazioni, rendere pubblici non solo i nostri punti di forza, ma anche quelli di debolezza. Perché? Semplice! Il nascondere le informazioni – che spesso non è altro che un semplice meccanismo di difesa – alza le barriere tra le persone e ostacola il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Un esempio che parte dalla scuola
Immaginate il dirigente di una scuola elementare che non riesce ad ottenere dal Provveditorato, in tempi ragionevoli, i supplenti per gli insegnanti malati d’influenza. Potrà scegliere di rendere pubblica questa informazione, o provare a mantenerla segreta.
Nel primo caso, i genitori dei ragazzi saranno motivati ad aiutare il dirigente in questo tiro alla fune con il Provveditorato. Non solo, i genitori che devono decidere a quale scuola iscrivere i propri figli saranno consapevoli di questo problema e, se sceglieranno proprio quella scuola, lo faranno nonostante quel problema e non perché tenuti all’oscuro. Nel secondo caso, d’altro canto, i genitori rimarranno stupiti e delusi nello scoprire la verità e ben presto si troveranno a criticare aspramente il dirigente e a ritirare i propri figli da quella scuola.
Pubblicare e condividere tutti i dati (ad eccezione ovviamente di quelli personali e sensibili, come il numero di telefono) è quindi fonte di tranquillità e sicurezza per tutte le parti coinvolte ed é un’incredibile molla per il cambiamento e il miglioramento di aziende e enti, come dimostra questo bello studio sulle scuole di Roma.
Trasparenza e mercati
La trasparenza e la pubblicazione di tutti i dati può non solo aiutare a migliorare le aziende esistenti, ma anche a crearne di nuove e a rivoluzionare il mercato. E’ quello che stiamo provando a fare con CasaNoi, il primo social market immobiliare che fornisce, a chi vuole vendere, comprare e affittare casa direttamente, prescindendo da intermediari e agenzie, una traccia sicura e stabile, anche grazie alla trasparenza e alla certificazione dei dati degli annunci.
Come tutto ciò è possibile e e quali possono essere i futuri sviluppi di queste tecnologie e, cosa ancor più importante, di questo approccio culturale, è ben sintetizzato in questo efficace articolo su CasaNoi, scritto da Andrea Raimondi per il Pionero.
Ps. Per scorrere nella presentazione usate le frecce!
Giorgio Palombelli