Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La lampada Snoopy di Flos compie 50 anni

di 0 commenti

La lampada Snoopy dei fratelli Castiglioni

lampada Snoopy di Flos ideata dai fratelli Castiglioni compie 50 anni
lampada Snoopy di Flos

Snoopy è un’originale lampada da tavolo nata dalla matita di Achille Castiglioni e Pier Giacomo Castiglioni per Flos nel 1967. La sua forma e i suoi colori (oltre naturalmente al nome) rimandano al celebre e buffo cane bracchetto dei Peanuts, nato come tutti gli altri personaggi delle strisce dalla fervida fantasia dell’autore di fumetti Charles M. Schulz.

Il primo progetto è oggi conservato presso la Fondazione Achille Castiglioni.

La purezza e la lucentezza dei suoi materiali la rendono un oggetto unico, in grado di valorizzare qualsiasi ambiente.
Offre una luce intima e confortevole ideale tanto per lo studio tanto per i momenti di relax. Si può utilizzare quindi sia per la scrivania dell’ufficio come per il salotto di casa.

Vista la modernità del suo design, appare straordinario come i Castiglioni siano stati in grado, mezzo secolo fa, di concepire una lampada senza tempo.

Come è fatta la lampada Snoopy di Flos

Snoopy presenta una semplice ed elegante base in prezioso marmo bianco venato, obliqua rispetto al piano d’appoggio, sulla quale è fissato, mediante il portalampada, un disco in vetro trasparente che sorregge un riflettore in metallo tornito in lastra, verniciato in nero, che emette una luce diretta. Sulla parte superiore sono presenti i tre fori per il raffreddamento del riflettente, che ricordano la presa di una palla da bowling.
La forma del riflettore richiama chiaramente quella del muso prominente del brachetto.

Nonostante la dinamicità della composizione, la lampada risulta perfettamente bilanciata.

La base in marmo nel progetto originario del 1967 dei Castiglioni ospitava l’interruttore di accensione e spegnimento e un regolatore di intensità della luce, all’epoca molto innovativo.
Oggi il regolatore è sostituito da un ultratecnologico touch dimmer con sensore che permette le stesse funzioni, quindi l’accensione e lo spegnimento nonchè la regolazione dell’intensità luminosa della lampada.

La lampada è alta 36,5 cm, larga 39,4 cm e pesa 7,9 kg.

La lampada Snoopy compie 50 anni

lampada Snoopy di Flos, disegno originale dei fratelli Castiglioni
lampada Snoopy di Flos, disegno originale

Per celebrare i cinquant’anni dalla nascita dell’iconica lampada dei fratelli Castiglioni, Flos ha deciso di immettere sul mercato una Special Edition della lampada, in numero limitato di 1700 pezzi.

Le lampade saranno contrassegnate da un label olografico che ne attesta il numero di serie e quindi l’assoluta unicità e autenticità, per la gioia di collezionisti e appassionati di design.

La forma resta identica così come tutti i dettagli, ma a rendere unica questa edizione speciale è un’elegante finitura goffrata matt black che la distingue dalla versione in catalogo.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento