Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Polizza assicurativa casa: metti al sicuro il tuo bene

di 0 commenti

Assicurazione casa e legge di Bilancio 2018

polizza assicurativa casa Novità per le assicurazioni sulla casa nella legge di Bilancio 2018: è prevista la detrazione fiscale del 19% in caso di sottoscrizione di una polizza assicurativa casa contro le calamità naturali, come terremoti, alluvioni, ecc.

In pratica si tratta della stessa percentuale di detrazione prevista ormai da tempo per le polizze vita.

Cresce la percentuale degli italiani che sottoscrivono una polizza assicurativa casa

In questi ultimi anni gli italiani scelgono sempre più spesso di sottoscrivere polizze per assicurare le mura domestiche un po’ da tutti i rischi, ma la percentuale è ancora esigua soprattutto se confrontata con quella di altri stati, dove l’attenzione è molto più elevata in questo settore.

Lo dimostrano i dati resi noti dall’ANIA, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative, che sottolineano la presenza di un numero di polizze contro le calamità che copre 400.000 unità abitative.

Per avere un’idea precisa di quali costi si devono sostenere in generale per godere di una copertura contro tutti i rischi che possono coinvolgere le nostre abitazioni, può essere utile il portale MIOAssicuratore.it, a cui richiedere preventivi di assicurazione casa online.

La polizza assicurazione casa in Italia, in linea di massima, non è obbligatoria, ma può rivelarsi straordinariamente utile in molti frangenti.

Di norma a richiedere la sottoscrizione di una polizza è la banca, se si ricorre a un mutuo per acquistare la casa.

In questo caso il premio è commisurato al capitale che l’istituto di credito ha concesso al proprietario dell’abitazione.

Mura domestiche: per averne cura assicuriamole dai possibili rischi

Per tutelare le mura domestiche da tutti i possibili rischi che si possono verificare è buona norma sottoscrivere un’assicurazione casa.

Osservando un po’ più da vicino questa tipologia di polizza è facile intuire che si tratta di una copertura capace di rispondere a tutte le esigenze connesse con la conduzione di un’abitazione.

In pratica si tratta del classico prodotto “multirischio” suddiviso in sezioni, che l’assicurato può scegliere di acquistare singolarmente, oppure in blocco, dando alla casa la massima copertura, nel caso si verifichino incidenti di vario tipo.

Di norma si tratta di polizze che assicurano la struttura dell’abitazione e il contenuto della stessa.

Assicurazione casa: le due diverse tipologie

Chi sceglie di assicurare la propria casa considera una doppia proposta: una polizza globale, che copre per intero il fabbricato e si adatta perfettamente ad uso condominiale dove sono presenti più proprietari, o una polizza multirischio, realizzata a misura di ogni singola proprietà e di rischi diversi.

Polizze assicurative multirischio: il mercato le suddivide in sezioni

Le polizze multirischio, come detto, risultano suddivise in sezioni, da acquistarsi in blocco o separatamente.

Sono tre le sezioni più comuni:

  • incendio e danni da acqua condotta,
  • furto
  • responsabilità civile verso terzi.

Sezioni che nell’arco degli anni sono state affiancate da coperture concernenti la tutela legale per questioni legate alla proprietà, gli eventi calamitosi, l’assistenza in casi di emergenza.

Come determinare i costi della copertura casa

Le compagnie assicuratrici stabiliscono i costi della polizza assicurativa casa in base a diversi elementi.

Primo fra tutti è il numero e l’estensione delle coperture inserite nella polizza assicurativa.

I costi però variano secondo i seguenti parametri:

  • la zona in cui è situata la casa da assicurare
  • il valore di mercato dell’abitazione
  • la tipologia di edificio, considerando se si tratta di un appartamento, una villetta, ecc.
  • la dimensione, riportata in metri quadrati.

Per saperne di più, leggi il nostro post assicurazioni sulla casa.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento