Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Lampadari moderni per illuminare la tua casa

di 0 commenti

Arredare con i lampadari moderni

lampadari moderni di design contemporaneo sul tavolo

Gli apparecchi per l’illuminazione hanno una duplice importanza in una casa: da un lato devono garantire la giusta qualità della luce artificiale, che deve essere ponderata adeguatamente, in base alle attività che si svolgeranno in ogni ambiente.
L’altro aspetto da tenere presente è che devono completare in maniera opportuna l’allestimento dei locali, abbinandosi e integrandosi in maniera adeguata con mobili, finiture e altri complementi d’arredo.

I lampadari moderni, come quelli che puoi acquistare su IdeaLuceOnline, sono in grado di garantire alla perfezione questi obiettivi in ambienti interni dallo stile contemporaneo.

Nulla vieta comunque, di utilizzarli anche in interni dal gusto più tradizionale, per “alleggerire” l’insieme.

Caratteristiche dei lampadari dal design contemporaneo

A differenza di quelli classici, per la cui realizzazione si utilizzano in particolar modo ferro battuto e legno, i lampadari moderni sono costruiti con materiali innovativi e tecnologicamente avanzati.

Tali materiali consentono la massima libertà creativa, poiché non pongono limiti di forma e dimensione e quindi di design. Pertanto, il loro ruolo va oltre quello di semplice fonte luminosa, per diventare veri e propri complementi d’arredo.

Potrai così trovare tra i diversi modelli in commercio un largo impiego dell’acciaio per le strutture, sia nella versione lucida sia in quella satinata, mentre per i diffusori la preferenza va al cristallo o ai materiali plastici come il policarbonato termoresistente.

Notevole riscontro stanno conoscendo nell’ultimo anno i lampadari moderni con luci LED. Questa tipologia di lampadine consente di modellare sospensioni dalle forme più inusuali e quasi scultoree e, al contempo, di usufruire della durata e del risparmio energetico assicurati dalle luci di questo tipo.

Dove collocare i punti luce

La più frequente collocazione di un lampadario, classico o moderno che sia, è solitamente a centro stanza.

Oggi, però, le nuove tendenze d’arredo hanno modificato anche questa consuetudine. Si preferisce infatti illuminare gli ambienti per “zone”, collocando nella stessa stanza più apparecchi per altrettanti punti luce.

Ecco, allora, che la sospensione sarà dedicata, in cucina, all’illuminazione del tavolo da pranzo o dell’isola.

Nel soggiorno, il lampadario potrebbe essere collato sull’angolo conversazione o, lateralmente a questo, su un tavolino di servizio.

Il più recente trend dell’interior design, infine, vuole le sospensioni anche sui comodini ai lati del letto matrimoniale.

Cosa valutare al momento della scelta

lampadari moderni dal design contemporaneo in bagnoSe devi acquistare uno o più lampadari dal design contemporaneo, sono diversi i punti da tenere in considerazione:

  • tipologia di luce di cui hai bisogno nell’ambiente da illuminare
  • dimensioni del lampadario in relazione allo spazio
  • materiali idonei per lo stile dell’arredo presente.

In ambienti di stile minimal o contemporaneo, forma e dimensioni del lampadario non devono essere esagerate, per integrarsi al meglio.
Ciò oggi è facilmente possibile  con i lampadari moderni: per avere la luce sufficiente anche in un grande soggiorno, non servono più tutte quelle lampadine presenti un tempo sui numerosi bracci dei lampadari classici!

A ogni modo, scegliere la soluzione che fa al caso tuo non è semplice, perché devi combinare una duplice esigenza: quella funzionale (la corretta scelta della lampada) e quella estetica (il design dei corpi illuminanti).

Per questo motivo è opportuno non improvvisare e affidarsi ai consigli di esperti del settore che puoi trovare solo presso aziende specializzate.

Il budget a disposizione non è un problema: soprattutto i rivenditori online hanno a catalogo un vasto assortimento, all’interno del quale potrai trovare sicuramente i prodotti migliori, con un corretto rapporto qualità-prezzo.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento