Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Persiane in alluminio, materiale sicuro e versatile

di 0 commenti

Le persiane come sistema oscurante

Persiane in alluminio per porta-finestra

Le persiane, come quelle che puoi trovare presso la Falegnameria Battelli sono, insieme alle tapparelle avvolgibili e agli scuri, una tipologia di sistema oscurante che consente di evitare l’ingresso della luce solare in casa, che protegge anche gli infissi dagli agenti atmosferici.

Se dotate di lamelle orientabili, consentono di graduare la quantità di luce che si intende lasciar filtrare all’interno della casa, così come quella di aria.
A differenza delle tapparelle, però, le persiane presentano il difetto di avere un maggior ingombro, dovuto all’apertura completa delle ante.

I sistemi oscuranti possono essere realizzati con vari materiali: legno, alluminio, PVC. Ciascuno di questi ha i propri pregi e difetti.
L’alluminio, ad esempio, presenta alcuni vantaggi tanto tecnici che estetici che non si possono ritrovare negli altri due materiali.

Perché preferire le persiane in alluminio

Perché dunque preferire le persiane in alluminio rispetto a quelle in legno o in PVC?

Tutto dipende proprio dalla materia prima.

Resistenza dell’alluminio

Persiane in alluminio che si integrano nella tua casa

L’alluminio è un materiale molto resistente e durevole: può non richiedere manutenzione fino a 50 anni!).

E questo anche in condizioni atmosferiche sfavorevoli, come in presenza dell’aria salmastra tipica delle località marine. Quindi, rispetto al legno, richiede sicuramente una minore attenzione.
Se confrontato al PVC, invece, risulta indubbiamente molto più resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Versatilità

L’alluminio è anche un materiale molto versatile che consente di realizzare i profili degli infissi con forme, dimensioni e finiture che con gli altri materiali sarebbero impensabili.
Inoltre, va sottolineato che gli altri materiali non possono minimamente assicurare le stesse prestazioni di sicurezza dalle effrazioni garantite dall’alluminio.

L’alluminio a taglio termico è inoltre un materiale che garantisce anche ottime prestazioni di isolamento termico ed efficienza energetica, paragonabili solo a quelle del PVC.

Sostenibilità ambientale ed efficienza energetica

Se sei una persona attenta alla sostenibilità ambientale, ti farà infine piacere sapere che l’alluminio è un materiale privo di sostanze tossiche e completamente riciclabile.

Sono tanti i vantaggi dell’alluminio, dunque, e per questo il materiale si presta in maniera particolare alla realizzazione di persiane.

Consente ad esempio di realizzare le ante con lamelle orientabili, in modo da poter decidere se oscurare completamente l’ambiente o di far filtrare solo la quantità di luce che desideri e di tutelare la privacy degli abitanti della casa.

Aggiungere poi una persiana di questo tipo a una finestra già dotata di una buona trasmittanza termica, non fa altro che migliorare ulteriormente l’efficienza energetica di un edificio.

Quando scegliere le persiane in alluminio

Viste le caratteristiche, le persiane in alluminio sono sicuramente la scelta migliore per chi vuole conciliare caratteristiche tecniche come la sicurezza antieffrazione e l’isolamento termico con le qualità estetiche.

Se, ad esempio, per motivi legati allo stile della tua casa o per gusti personali, avresti preferito la scelta del legno che però non garantisce queste stesse qualità, puoi sempre scegliere persiane in alluminio effetto legno, al tatto e alla vista praticamente identiche a quelle in legno, ma con tutti i pregi dell’alluminio.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento