Lampade senza fili a batteria ricaricabile
0 commentiLampade wireless
Le lampade senza fili stanno riscuotendo un grande successo e il motivo è semplice da capire: sono leggere e semplici da trasportare da una stanza all’altra della casa e anche dall’interno all’esterno.
Tutti i principali brand hanno ormai dei modelli o delle intere collezioni in produzione e i designer si impegnano ovviamente a progettare modelli che, oltre che funzionali, siano anche belli e di facile inserimento in ogni contesto abitativo.
Le lampade senza fili sono disponibili da terra o da tavolo. Osserviamo insieme alcuni modelli.
Lampada da tavolo a batteria ricaricabile Curiosity di Artemide
La portable lamp Curiosity disegnata da Davide Opizzi per Artemide si caratterizza per essere in grado di illuminare non solo gli ambienti intorno a sé, ma anche gli oggetti in essa stessa contenuti grazie alla sua struttura particolare.
La forma è infatti una sorta di cornice che esalta il contenuto grazie al piccolo spot presente sulla sua sommità. La sua essenzialità e semplicità finisce con il dare risalto al contenuto. E’ disponibile in due diverse dimensioni in modo da adattarsi a vari tipi di oggetti.
La luce controllata, grazie a una sfera in vetro color ambra crea un’atmosfera calda e accogliente per chi vi si voglia raccogliere intorno.
La lampada ha un’autonomia di funzionamento di 16 ore.
Può essere inserita in contesti arredativi di vario genere: non solo ambienti residenziali, ma anche locali pubblici o spazi ricettivi, come ristoranti, dove si presta in particolare a esaltare la convivialità.
Lampada da tavolo a LED ricaricabile a induzione Gaku Wireless di Flos
Simile concettualmente alla lampada descritta in precedenza è Gaku Wireless di Flos, che porta la firma di Nendo.
In questo caso la struttura è realizzata in legno di frassino massiccio naturale o tinto nero.
Il corpo illuminante e il diffusore sono invece in policarbonato opalino fotoinciso stampato a iniezione.
Il caricatore a induzione è integrato al piano d’appoggio della struttura in legno, è dotato di alimentatore su spina (con presa USB e plug intercambiabili) e di cavo di alimentazione della lunghezza utile di 140 cm.
La luce a Led funziona grazie a un pulsante dimmer posizionato sul corpo illuminante con il quale è possibile gestire quattro livelli di luminosità.
Gaku Wireless ha un’autonomia di funzionamento alla massima luminosità di 6 ore. Lo stato della batteria è indicato da una spia luminosa integrata al pulsante dimmer.
Lampada da tavolo a batteria ricaricabile Musa di Vibia
Lo studio svedese Note Design Studio ha creato per Vibia la collezione di lampade a batteria ricaricabile Musa in vetro soffiato traslucido. La base è invece in alluminio, così mentre il diffusore opale rende soft la luce, la base metallica la cattura.
La collezione comprende, oltre alle ricaricabili da tavolo e da terra, anche applique. Di volta in volta la parete, il tavolo o il pavimento rappresentano un solido punto di ancoraggio che accoglie la confortevole luce di queste lampade.
Musa è disponibile in tre calde tonalità di colore: crema, sabbia o visone.
Si può avere anche la versione dimmerabile con pulsante alla base.