Lavatrice portatile a pedale ecologica
0 commentiCos’è la lavatrice portatile a pedale?
Drumi è una lavatrice portatile completamente ecologica funzionante a pedale, prodotta dall’azienda canadese Yirego con l’impiego di un 40% di materiali di riciclo.
Yirego è una compagnia di Toronto specializzata nella produzione di beni a ridotto impatto ambientale.
Nel 2015, proprio per questo progetto, le è stato conferito il premio James Dyson Foundation (USA).
Capacità di carico di Drumi
Naturalmente, le dimensioni sono compatte, ma è comunque possibile lavare fino a 7 capi di abbigliamento insieme.
Diciamo che è pratica soprattutto per lavare capi di biancheria intima e indumenti per bambini, insomma abbigliamento di piccola taglia.
Ha infatti una capacità di 2,25 chilogrammi, corrispondente proprio a sette capi di abbigliamento leggeri o a tre felpe. Si può anche lavare un paio di jeans per volta, mentre è sconsigliata per tovaglie e lenzuola.
Al momento è ancora in fase di lancio, ma si potrà acquistare anche in Italia a partire dalla fine dell’anno, direttamente dal sito dell’azienda.
Perché una lavatrice portatile a pedale?
Ma in quali casi può essere utile una lavatrice a pedale? Drumi è pensata per gli amanti della sostenibilità a tutti i costi, per l’uso in campeggio o per chi vive in spazi ridotti, ma le finalità di utilizzo possono essere anche molto più “nobili”.
In molte aree del pianeta è praticamente impossibile avere a disposizione energia elettrica e acqua potabile, per cui l’uso di una comune lavatrice è impensabile.
Questo apparecchio potrebbe quindi essere di grande aiuto proprio nelle aree più povere della Terra.
Drumi non è invece adatta per: famiglie numerose, alloggi condivisi, esigenza di lavaggi abbondanti e ripetuti e, soprattutto, in caso di pigrizia!
Come è fatta la lavatrice portatile a pedale
Peso, dimensioni, aspetto
Drumi misura circa 39 cm di diametro e 55 cm di altezza, quindi è di dimensioni davvero compatte e pesa circa 9 chili.
Le misure sono quindi tali da consentire di infilarla comodamente nel bagagliaio dell’auto quando si parte per il campeggio, insieme al resto dell’attrezzatura.
Nell’aspetto si presenta simile a un piccolo contenitore per i rifiuti, ma il pedale posto in basso non serve per aprire la pattumiera, bensì serve ad attivare il movimento che rende possibile il lavaggio.
Come funziona la lavatrice a pedale Drumi
Per usare Drumi occorre aprire il coperchio superiore e inserire gli indumenti da lavare insieme all’acqua e al detersivo.
La vaschetta in cui inserire il detersivo è divisa, in maniera simile a quanto avviene per le lavatrici tradizionali, in tre scomparti, dove inserire:
- detersivo
- ammorbidente
- additivo scioglimacchie.
Il sistema di funzionamento ha una meccanica piuttosto elementare: agendo sul pedale si fa ruotare il cestello all’interno del quale sono inseriti i capi di vestiario, l’acqua e il sapone.
Una volta ultimato il ciclo di lavaggio, l’acqua saponata può essere scaricata posizionando Drumi su uno scarico e attivando una valvola attraverso un pulsante posto sul retro, per poi sostituirla con l’acqua per il risciacquo.
Il ciclo di lavaggio dura complessivamente circa 5 – 10 minuti:
- 3 minuti per il lavaggio
- 2 minuti per il risciacquo
- 1 minuto per la centrifuga
Insomma, è sufficiente pigiare il pedale (quindi si fa anche attività fisica!) per lavare e poi si può mettere in funzione anche una sorta di centrifuga fai da te.
Non è richiesta l’elettricità e si consuma anche un ridotto quantitativo di acqua, basta infatti l’80% di acqua in meno rispetto a una lavatrice convenzionale.