Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Piante d’appartamento contro l’inquinamento indoor

di 0 commenti
aloe vera una delle piante in appartamento contro inquinamento indoor
Aloe vera

Abbiamo scritto più volte in questo blog di argomenti come l’ecologia e il risparmio energetico, le fonti alternative e rinnovabili, tetti e facciate verdi perché crediamo fortemente che un mondo migliore sia possibile e che l’evoluzione in tal senso debba andare di pari passo con la consapevolezza, la collaborazione e il comportamento responsabile di tutti.

Inquinamento indoor

Cominciamo nel nostro piccolo. Ormai lo sappiamo: case, uffici, negozi pullulano di  indoor pollution, che altro non è che l’inquinamento interno.

A cosa si deve quest’aria malsana che inaliamo inconsapevoli proprio dove ci sentiamo più protetti?

Filodendro pianta appartamento
Filodendro

Ad alcune sostanze chimiche (formaldeide, benzene, ammoniaca, monossido di carbonio, solo per citarne alcune) presenti in molti prodotti di largo consumo:

  • prodotti di uso abituale per la pulizia della casa, come detersivi, smacchiatori, insetticidi
  • prodotti di uso quotidiano per l’igiene personale, quali detergenti, cosmetici, deodoranti
  • pitture, vernici, solventi, colle ed altri elementi utilizzati nell’assemblaggio di mobili e nei materiali da costruzione
  • prodotti della combusione dei gas  e, ovviamente,  il tabacco
  • toner di fotocopiatrici e stampanti
  • virus, batteri, spore che si annidano nella sporcizia, nei diffusori delle docce e nelle superfici di evaporazione dei frigoriferi.

Banditi i deodoranti chimici ambientali, tanto pubblicizzati quanto dannosi per la salute, possiamo rinnovare l’aria di casa o del posto di lavoro in modo più “naturale”. Come?

Piante d’appartamento che depurano l’aria di casa

Alcune piante d’appartamento hanno la capacità andare contro l’inquinamento indoor.

Infatti sono in grado di “assorbire” gli agenti inquinanti degli ambienti in cui viviamo e, metabolizzandoli, li trasformano in composti innocui come acidi organici, aminoacidi e zuccheri, oppure li inviano attraverso il fusto fino alle radici, dove microbi e batteri della terra li aggrediscono e smaltiscono.

Si tratta di sette piante facili da reperire, poco costose, gradevoli all’olfatto e alla vista, di cui anche i …pollici meno verdi riescono a prendersi cura:

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento