Luci a LED per una migliore qualità della vita in casa
0 commentiLa qualità della vita in ambito domestico passa attraverso un fitto intreccio di elementi, che puntano a rendere l’esperienza quotidiana sempre bella e appagante.
Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione riguarda il pianeta dell’illuminazione. Niente di banale o di scontato: non basta mettere lampadari e luci qua e là, senza una progettazione, per pensare di aver ottenuto il risultato migliore.
La fase progettuale è decisiva per orientare al meglio la vivibilità dell’appartamento, piccolo o grande che sia.
Progettare la casa con le luci a LED
Quella delle luci LED – acronimo di light emitting diode (diodo a emissione luminosa) – è l’ultima frontiera in fatto di illuminazione di qualità poiché, grazie all’elevata possibilità di personalizzazione, consente di sperimentare emozioni diverse e positive, raccordandosi al meglio con tutti gli altri elementi d’arredo.
E questo vale sia per gli esterni, sia per gli interni: naturalmente la scelta della migliore illuminazione LED per ogni ambiente può rappresentare anche un esercizio di creatività non indifferente.
Come spiegano i professionisti di Arenaluci, le luci a LED per la casa offrono interessanti risparmi in bolletta, strizzano l’occhio al rispetto ambientale e sono caratterizzati da lunghissime durate. Niente a che vedere, insomma, con l’illuminazione tradizionale.
Per ogni ambiente dell’abitazione (soggiorno, cucina, corridoio, camere, bagno) ci sono accorgimenti tecnici da prendere in considerazione e fonti di luce migliori da collocare. I vari corpi illuminanti, di alto valore estetico e stilistico, potranno così “dialogare” con gli arredi e le finestre, da cui entrerà la luce naturale.
Le idee illuminanti per lo studio e la cucina
Lavorare da casa o studiare può tradursi in un’esperienza meno pesante se la stanza nella quale pensiamo di svolgere le nostre attività è dotata dei necessari comfort.
Gli occhi vanno tutelati, ecco perché – oltre a una corretta illuminazione del piano di lavoro, magari con una lampada puntata ad hoc – sarà utile creare un’atmosfera confortevole ricorrendo all’illuminazione indiretta dal soffitto con cartongesso.
Un dimmer (regolatore elettronico) per controllare l’intensità della luce, in rapporto anche all’illuminazione esterna o alla particolare attività da svolgere, potrà rappresentare un valore aggiunto.
Le luci a LED con piantana, inoltre, sapranno offrire un tocco artistico non indifferente, specie se la stanza-studio è anche il vostro personale ufficio.
Quanto alla cucina, altro ambiente molto “vissuto in ogni casa, qui la fantasia può liberarsi in relazione a forme e colori.
Sempre tenendo presente che lo sguardo potrà essere guidato da strisce LED che vadano a definire i piani di lavoro: l’ambiente in questo modo sarà sia funzionale che esteticamente gradevole.
Lampadari eccentrici o scultorei, magari affacciati su una penisola o vicino all’angolo bar, sapranno interpretare le personalità più estroverse. Senza contare i classici elementi come faretti e grappoli di luci, al centro di una ribalta senza tempo.
Luci a LED per l’ingresso, la cameretta, la stanza da bagno
Fili che scendono a definire angoli relax e punti luminosi incastonati su pareti o soffitti potranno dare un tocco fiabesco alla camera dei piccoli oppure a un corridoio che punta a offrire agli ospiti (e non solo a loro) il miglior benvenuto.
In bagno saranno perfetti i faretti che consentono di orientare al meglio il fascio di luce e, anche qui, fonti di illuminazione indiretta per un effetto rilassante.