Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

La macchina che piega e stira i vestiti: ma è davvero così?

di 0 commenti

L’invenzione dell’anno, ovvero la macchina che piega e stira i vestiti, si chiama FoldiMate

FoldiMate
FoldiMate

Chi di noi non ha mai sognato di avere a casa un robot che si assuma il carico di tutte le più noiose incombenze domestiche?

Faccende come stirare e piegare le camicie sono davvero fastidiose e stancanti, soprattutto quando dobbiamo occuparcene di sera, dopo un’intera giornata di lavoro.

Ebbene, oggi la macchina che fa tutto ciò al posto nostro è realtà: si tratta di un dispositivo presentato a inizio anno al CES di Las Vegas, la fiera intenzionale dove ogni anno vengono messi in mostra i più innovativi dispositivi tecnologici.

FoldiMate è in grado di piegare, profumare e stirare un capo di abbigliamento in soli 4 secondi!

Si tratta dell’evoluzione di un prototipo già presentato nel 2017. L’attuale versione arriverà in Europa solo a fine anno, mentre negli Stati Uniti è già disponibile a un prezzo pari a circa 900€.

Ma come funziona FoldiMate? Niente di più semplice: basta inserire i capi nella parte superiore e, et voilà!, vengono restituiti da un vano posto in basso perfettamente piegati e stirati e perfino profumati.

Difetti di FoldiMate

Ovviamente non sempre è tutto oro quel che luccica. Così, anche FoldiMate presenta i suoi difetti che molto probabilmente saranno migliorati nel corso dello sviluppo della tecnologia.

Innanzitutto le dimensioni: 1,25 x 0,6 x 0,7 metri. Non è tanto più grande di una lavatrice, quindi, ma resta comunque il problema di trovarle spazio in casa, problema non di poco conto viste le dimensioni sempre più ridotte degli appartamenti moderni.

Alla necessità di spazio si aggiungono i consumi piuttosto rilevanti (che devono aggiungersi a quelli di altri elettrodomestici indispensabili) e la rumorosità, definita dall’azienda simile a quella di una stampante.

Poi, FoldiMate non è adatta a tutte le taglie. Non va bene per i vestiti dei bambini (taglie inferiori ai 6 anni) e questo è un vero peccato perché sarebbe molto utili proprie nelle case con bambini, dove si lava e si stira tanto, né per le “taglie forti” degli adulti, quelle superiori alla XXL.

Inoltre la macchina non piega, perché non riconosce:

  • asciugamani,
  • calzini,
  • pantaloni,
  • gonne,
  • biancheria intima
  • …e tutto ciò che esce da forme considerate standard.

Inoltre bisogna essere veramente chiari: FoldiMate piega ma non stira. Nel promo ufficiale infatti non si sente mai pronunciare la parola “iron”, ma solo il termine “dewrinkle” che significa più esattamente “togliere le grinze”.

FoldiMate è davvero utile?

FoldiMate
FoldiMate

Partiamo dal presupposto che oggi si stira veramente poco. Se le nostre nonne e mamme stiravano con cura anche fazzoletti e tovaglioli, noi lo facciamo davvero nei casi strettamente necessari.

Ci aiuta, a ridurre la necessità, un tipo di abbigliamento diverso e l’uso di tessuti che non necessitano di stiro.
Per molti capi, si risolve stendendoli ad asciugare con cura ben distesi o ci aiuta l’asciugatrice che spesso li restituisce morbidi e privi di grinze.

Forse una macchina come FoldiMate potrebbe essere veramente utile solo per chi ha bisogno di camicie stirate tutte le mattine, ma in questo caso bisogna ponderare con attenzione se, con tutti i sui “contro” è più opportuno acquistare FoldiMate o fare semplicemente ricorso a una lavanderia che si occupi di lavarle e stirarle.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento