Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Mercato case di lusso: in Italia è in crescita

di 1 commento

Se il mercato immobiliare in Italia ha subito gli effetti della crisi economica degli ultimi anni, altrettanto non si può dire della compravendita degli immobili di lusso.foto villa di lusso in vendita in Italia
Infatti, mentre da un lato si registrava una forte contrazione della domanda e un calo incontrollato dei prezzi, sul versante lusso le quotazioni di mercato sono rimaste pressoché stabili nel corso degli anni, così come la richiesta che, anzi, ha fatto  registrare un’impennata considerevole nell’ultimo biennio.

Su mezzo milione di compravendite di immobili effettuate lo scorso anno, la fascia dei fabbricati con un valore superiore ai 900 mila euro ha fatto registrare una crescita di circa il 27%; le due piazze più attive e ricercate sono Milano Roma, ma il trend è fortemente ottimistico anche in ToscanaLiguriaVeneto Campania.

Affitti di lusso: un settore in crescita

A crescere non è solo il settore delle compravendite ma anche quello degli affitti di lusso, dove i grandi player specializzati come Sotheby’s giocano un ruolo chiave.
Gli affitti di lusso, infatti, rappresentano un importante termometro dei gusti e delle tendenze di un mercato in continua evoluzione.

case di lusso in vendita da sotheby
Esempi di case di lusso in vendita da Sotheby’s

Mentre a Milano l’affitto di lusso è soprattutto ricollegabile al business, a Roma i motivi sono diversi, così come composita è la platea dei clienti: si contano moltissimi russiarabi cinesi, che tendono a concentrarsi nella zona Prati e ai Parioli; mentre americanieuropei gli stessi italiani preferiscono il centro storico, attorno al quale continua a gravitare il mercato più dinamico della capitale.

A sud della penisola, invece, si concentra la maggior parte della domanda degli affitti brevi, soprattutto a scopo vacanza.

Le case di lusso in affitto su Sotheby’s offrono un’immagine della qualità, del comfort e dei servizi che sono presenti oggi in questa tipologia di abitazioni, che offrono non solo i vantaggi di un fabbricato moderno, ma anche l’intramontabile fascino dei fabbricati storici e della loro capacità di integrarsi perfettamente con la tecnologia ed i servizi più efficienti e innovativi.

I servizi sono al centro delle richieste dei clienti, che prediligono case che integrino servizi di domotica di ultima generazione e la possibilità di essere assistiti su servizi alternativi, come la gestione degli acquisti online e di molti altri aspetti della vita quotidiana.

Sotheby’s ha in catalogo ville e abitazioni di ogni genere, nelle migliori e più ricercate località italiane. Oltre a Milano e Roma, Sotheby può offrire ville, appartamenti e immobili di lusso in Costa SmeraldaPiemonteCostiera Amalfitana Caprilago di Gardadi Como MaggioreFirenze Toscana, oltre che AlpiSicilia e molte altre zone esclusive.
Il servizio del portale inoltre ha un team di esperti pronti a guidare i clienti alla scelta in base alle necessità ed alle esigenze di ognuno.

Case di lusso: cosa aspettarsi dal mercato

Le previsioni per il futuro di questo settore, secondo gli analisti, rimangono positive e lasciano intravedere segnali di crescita importanti.

Se a fine 2018 la convinzione comune portava ad essere cauti sui possibili effetti negativi della Brexit e di alcune politiche protezioniste della presidenza americana sul mercato immobiliare di lusso nel nostro paese, i dati dei primi mesi dell’anno sembrano mostrare invece una crescita sostanziale del mercato, che per il resto del 2019 dovrebbe mantenersi su percentuali ben al di sopra delle previsioni generali.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Un commento su “Mercato case di lusso: in Italia è in crescita
Inserisci un nuovo commento

  1. Posso confermare che almeno qui in Toscana questo trend risulta in crescita.. si ha, però, un aumento di richieste di case in affitto, ma di contro una diminuzione di richieste di affitti di appartamenti “standard” nei periodi di vacanza (cosa che abbiamo constatato anche noi con la nostra attività)

Lascia un commento