Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Mobili etnici

di 0 commenti

Lo stile etnico

mobili etnici IndiaTra i diversi stili di arredamento, lo stile etnico è il prediletto dagli amanti dei viaggi che desiderano ricreare nella propria casa le ambientazioni esotiche di qualcuno dei luoghi visitati.

Uno dei pregi di questo stile è che i mobili etnici si adattano a qualsiasi contesto, sia esso di stampo più classico che contemporaneo.

Se desiderate dare alla vostra casa uno stile etnico, è possibile attuare due possibili scelte:

– optare per lo stile etnico in tutta la casa

– adottarlo unicamente per alcuni pezzi.

In genere, la prima scelta è più rara ed è preferita da chi, per ragioni personali, ami immergersi n un’atmosfera del tutto particolare che gli ricordi qualche Paese lontano. Più di frequente, invece, si preferisce inserire in casa solo alcuni esemplari di mobili o complementi d’arredo etnici, quando non siano addirittura pezzi autentici di fattura artigianale importati dai luoghi di provenienza.

L’autenticità dei mobili etnici

mobili-etniciIl caso più estremo è quello dell’inserimento di un pezzo originale, magari di particolare valore, all’interno di un contesto modernissimo o addirittura high tech. Mobili e accessori etnici possono essere infatti abbinati con successo ad ambienti anche molto moderni, permettendo di ottenere risultati davvero originali.

Un altro criterio di scelta a cui fare attenzione è ovviamente quello della provenienza, poiché i mobili etnici possono essere originari dei posti più diversi. Gli arredi di questo tipo si distinguono ovviamente per stile e fattezze in base ai luoghi da cui provengono, ad esempio Cina, India, Africa, Sud America.

Come detto, i mobili etnici autentici sono quasi sempre di fattura artigianale. Essi provengono infatti da Paesi dove per tradizione gli arredi sono realizzati a mano da artigiani del posto ed è possibile acquistarli nei mercati locali.

Ed è questa la principale particolarità che li distingue dai mobili “nostrani”, di solito di produzione industriale. Naturalmente questa stessa produzione industriale si rivolge oggi alla realizzazione di mobili che ripropongono nelle fattezze gli autentici pezzi dei luoghi esotici.

stili arredo etnici AfricaLo stile etnico comprende non solo mobili veri e propri, ma anche complementi come tappeti, cuscini, lampade, quadri e specchi.

I materiali utilizzati per la fabbricazione sono quelli della tradizione locale e vanno dai legni pregiati alle pietre preziose, dalle sete al bambù, dal midollino al banano.

Una delle caratteristiche di questo stile è la possibilità di utilizzare un mobile antico per una funzione diversa da quella originaria. E’ tipico il caso, ad esempio, dei paraventi cinesi, riutilizzati per realizzare delle testiere di letto, oppure degli armadi usati per conservare libri che si possono riutilizzare come credenze e inserire in soggiorno.

Dove acquistare i mobili etnici

Se desiderate un pezzo autentico, di fattura manuale, il consiglio è quello di rivolgersi a qualcuno dei rivenditori ormai presenti in tutte le grandi città, che dovrebbe fornire anche un certificato di autenticità e di provenienza.

mobili etnici cinesiQuesta scelta è preferibile all’acquisto diretto nei luoghi d’origine, quando non si tratta di semplici suppellettili, ma di arredi veri e propri, perché i mobili possono essere molto ingombranti da trasportare e spedire.

In ogni caso, di riproduzioni di mobili realizzate in stile etnico è possibile trovarne in qualunque negozio di arredamento che tratti diversi stili, anche quelli della grande distribuzione.

Un’alternativa, sia per i prodotti autentici che per quelli che imitano lo stile etnico, è l’acquisto on line.

Per quanto riguarda i costi, c’è da dire che negli ultimi anni si sono particolarmente ridimensionati, per cui l’accesso a pezzi autentici di provenienza lontana è diventato ormai alla portata del grande pubblico.

Articolo scritto da:

Carmen Granata

Leggi tutti gli articoli
Architetto libera professionista e giornalista pubblicista. Si occupa di progettazione e consulenza immobiliare anche online. Il suo sito è "GuidaxCasa".

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento