Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Mutui on line: convengono veramente?

di 0 commenti

un pc per mutui on lineSono sempre più gli italiani che decidono di sottoscrivere finanziamenti tramite istituti di credito che operano esclusivamente via web. Questo è comprovato, ad esempio, dalla crescente richiesta di preventivi per mutui on line. Tuttavia un dubbio sorge spontaneo: il mutuo online conviene veramente?

Quali i vantaggi offerti dai mutui on line?

La crescita delle richieste di mutui on line è da ricondurre ai vantaggi correlati a questa tipologia di soluzione creditizia. Innanzitutto, il primo punto di forza dei finanziamenti sottoscrivibili via web è quello di poter essere consultati e richiesti comodamente da casa.

Tramite un portale di comparazione di mutui online puoi mettere a confronto le principali soluzioni disponibili sul mercato. Ad esempio su Supermoney è possibile confrontare i migliori mutui online di marzo 2017. Tutto questo stando davanti al tuo pc di casa e senza bisogno di fissare appuntamenti in banca.

Il secondo vantaggio dei finanziamenti via web è legato alla natura digitale dell’istituto di credito. Le banche che operano online, a differenza degli istituti offline, hanno costi inferiori di gestione del personale e delle filiali fisiche. Ciò permette a questi istituti di ammortizzare i costi dei finanziamenti e di offrire ai propri clienti tassi di interesse più convenienti.

Inoltre, sottoscrivendo un mutuo on line hai la possibilità di gestire la pratica del tuo finanziamento via web: dalla firma dei documenti all’appuntamento per la perizia, fino alla stipula del contratto vero e proprio con firma digitale.

Infine, proprio perché i finanziamenti on line non prevedono l’invio di materiale cartaceo tramite posta tradizionale, si accorciano i tempi di elaborazione della richiesta di mutuo da parte della banca.

Come richiedere un mutuo via web?

comprare casa con mutui on lineLa pratica per richiedere un finanziamento via web è molto semplice. Dopo aver messo a confronto più soluzioni creditizie via web tramite un comparatore di offerte e, una volta trovato il mutuo con rata, durata e interessi più in linea con le tue esigenze, non resta che inviare la richiesta via web all’istituto di credito di tuo interesse.

Alla domanda deve essere allegata tutta la documentazione richiesta dalla banca online: dati anagrafici, un documento reddituale che certifichi lo stato lavorativo e le entrate economiche del richiedente.

In vista dell’ottenimento del finanziamento, sia esso online che offline, è sempre consigliabile  rivolgersi al Crif per valutare la propria affidabilità creditizia.

Così facendo  in 48 ore puoi accedere ai tuoi dati creditizi registrati sul Sistema di Informazioni Creditizie del Crif e sulle principali banche dati pubbliche.

Sempre in fase di richiesta di mutuo online è infine necessario specificare all’istituto le caratteristiche del mutuo che si intende sottoscrivere: tasso di interesse (fisso, variabile o misto), l’ammontare del capitale e la durata del finanziamento.

 

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento