Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Pompe di calore: funzionamento, tipologie, costi

di 0 commenti

I sistemi a pompa di calore rappresentano una soluzione innovativa per garantire la massima efficienza energetica, in quanto sono in grado di produrre calore assicurando un notevole risparmio economico rispetto ai dispositivi tradizionali. Analizziamone insieme gli aspetti principali.

Caratteristiche delle pompe di calore

Questi impianti sfruttano l’energia termica esterna per il riscaldamento degli ambienti o dell’acqua sanitaria, un processo che consente di contenere il dispendio energetico complessivo offrendo diversi vantaggi.

Innanzitutto, è possibile ridurre i consumi, un aspetto importante per diminuire l’importo della bolletta e abbattere l’inquinamento, rendendo il riscaldamento più sostenibile.

Inoltre migliorano l’efficienza energetica, rendendo l’immobile a minor impatto ambientale. Allo stesso tempo i sistemi a pompa di calore possono essere collegati a un impianto fotovoltaico con accumulo, una soluzione 100% green a zero emissioni.

Da non sottovalutare le agevolazioni fiscali che consentono di ottenere interessanti sgravi e incentivi, un’opzione che rende più vantaggioso l’acquisto di pompe di calore e la loro installazione all’interno dell’edificio o dell’abitazione.

Un ulteriore vantaggio  è il maggiore comfort abitativo, poiché si possono ottenere condizioni ambientali gradevoli tutto l’anno, senza contare che questi sistemi sono piuttosto silenziosi, richiedono una manutenzione minima e vantano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

L’efficienza delle pompe di calore si valuta in base al COP (Coefficient of Performance), che rappresenta il dato di riferimento per il riscaldamento invernale e indica il rapporto tra la potenza termica prodotta dalla pompa e l’effettiva potenza elettrica consumata.
L’efficienza della pompa è maggiore quando più l’indice COP è alto.pompa di calore installata all'esterno

Come funziona una pompa di calore aria acqua

Le pompe di calore aria acqua sono attualmente le più diffuse sul territorio, perché rappresentano la tipologia di soluzione con gli standard più elevati in termini di qualità, innovazione ed efficienza energetica.
Sono inoltre perfette sia per le abitazioni di nuova costruzione sia per le ristrutturazioni edilizie.

In generale, il funzionamento della pompa di calore permette di sfruttare energie pulite, utilizzando il calore naturalmente presente nell’aria, nell’acqua e nel suolo al fine di ottenere il giusto comfort domestico.

Il processo avviene attraverso un circuito chiuso, in cui si realizza la cessione di energia al fluido interno.

Le pompe di calore aria acqua recuperano energia dall’aria all’esterno per riscaldare o raffrescare l’acqua dell’impianto, garantendo un netto risparmio sui costi energetici.

I vantaggi

Il vantaggio principale di questa tipologia di pompa è la facilità di installazione: a differenza delle pompe geotermiche, non è infatti necessaria l’approvazione da enti o dal comune.
Si tratta di una pompa di calore che necessita di uno spazio ridotto e per questo è l’ideale anche per gli appartamenti delle aree urbane.

Il rumore generato dal compressore e dal ventilatore presente all’interno del sistema è compreso tra i 30 i 60 decibel, come un normale frigorifero.

Tutti i sistemi a pompa di calore sono estremamente efficienti e convenienti, non inquinano e possono essere abbinati a sistemi di riscaldamento rinnovabili. Inoltre, se sostituisci il tuo impianto di riscaldamento con una pompa di calore puoi accedere al SuperBonus 110%.

Aumentare l’efficienza di una pompa di calore aria acqua

L’efficienza di una pompa di calore aria acqua può essere migliorata con l’utilizzo di alcuni accorgimenti: la sua resa migliore è quando viene abbinata a pannelli radianti o al riscaldamento al pavimento, poiché richiedono temperature di mandata inferiori rispetto ai termosifoni.

La soluzione perfetta per avere un sistema di riscaldamento domestico a impatto zero è l’abbinamento delle pompe di calore all’installazione di un impianto fotovoltaico, volto a fornire l’energia elettrica per il funzionamento della pompa di calore aria-acqua.

Articolo scritto da:

admin

Leggi tutti gli articoli
CasaNoi è il sito verticale sulla casa, con tante guide, informazioni e notizie utili, consultato ogni giorno da chi la vuole arredare, ristrutturare (interni ed esterni), dotare di nuovi impianti, acquistare, affittare. Le rubriche del blog: Ristrutturazione, Arredamento e Fai da te, Ecologia e domotica, Architettura, Terrazzi e giardini, Attualità e legislazione, Mercato immobiliare, Compravendita e Affitto e molto altro.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento