Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Nuova Gestione: arte nel quartiere romano Casal Bertone

di 0 commenti
 la facciata del palazzo, a fianco del portone su delle colonne vi sono due cervi
Palazzo dei Cervi (facciata principale), Casal Bertone, Roma

Nel quartiere romano di Casal Bertone alcuni artisti hanno realizzato dei progetti site specific all’interno di negozi sfitti o in disuso.

Un modo inedito per fruire l’arte, fuori dai tradizionali circuiti, dove la relazione con il contesto urbano stimola nuove suggestioni.

Il progetto e gli scopi

La Locandina della manifestazione artistica “Nuova Gestione”
La Locandina della manifestazione artistica “Nuova Gestione”

Nuova Gestione è un progetto di riqualificazione urbana ideato e curato dal Collettivo Sguardo Contemporaneo con lo scopo di rivalutare un’area semi-periferica e popolare della città, servendosi dell’arte contemporanea.
Proprio a partire del confronto con il territorio, tra la sua memoria storica e la situazione presente, gli artisti intervenuti hanno sviluppato interessanti e coinvolgenti progetti dedicati e ispirati a una zona che ha visto negli ultimi anni un profondo cambiamento urbanistico e sociale.

Il quartiere Casal Bertone

Sorto sul finire degli anni ’20, il quartiere Casal Bertone è un’area delimitata da importanti tracciati ferroviari e ha ospitato significativi impianti industriali.
Nel 1944 il quartiere subì numerosi danni a causa dei bombardamenti degli alleati. Tra gli anni ‘50 e ‘60, fu set di celebri film neorealisti, come I Soliti Ignoti di Mario Monicelli (1958); Mamma Roma di Pier Paolo Pasolini (1962) e Una vita violenta, tratto dal romanzo di Pasolini e da lui sceneggiato (1962).

Negli stessi anni si assistette a una sempre più crescente e disarticolata cementificazione, sia abitativa che commerciale. Il processo è stato inevitabilmente accompagnato da un degrado sociale ma, soprattutto, da attive e spesso opposte forme di resistenza politiche e civiche, concentrate nel restituire al quartiere spazi di vita e condivisione (oltre alla storica piazza): servizi pubblici, luoghi destinati ad aree verdi, ad associazioni culturali e di quartiere, all’istruzione.

Le vie interessate e gli artisti

Via Domenico de Dominicis, 14:
Michela De Mattei Maria Carmela Milano, Matteo Nasini

Via Carlo Mezzacapo, 8:
Daniele Spanò

Via Giuseppe Govone, 19:
Grossi Maglioni

Piazza S.Maria Consolatrice (edicola):
TAU STUDIO 

 

Di seguito propongo un focus su due progetti realizzati: l’uno permette di riflettere sull’importanza di conoscere l’area in cui si vive, al fine anche di poter intervenire attivamente nell’eventuale miglioramento di questa; l’altro fa luce su un argomento scottante come l’occupazione, anche attraverso avvicendamenti storici.

Grossi Maglioni: Polisportiva Casal Bertone occupata

Il lavoro di Grossi Maglioni, Polisportiva Casal Bertone Occupata (foto di Sedastiano Luciano) – alt: tende diverse sono appese al muro in una stanza
Il lavoro di Grossi Maglioni, Polisportiva Casal Bertone  (foto di Sedastiano Luciano)

 

L’intervento artistico del duo Francesca Grossi e Vera Maglioni prende spunto dalle vicende della “Polisportiva Casal Bertone”, strettamente intrecciate con la storia del quartiere e intende indagare il concetto di occupazione, considerando gli effetti e i cambiamenti che questo tipo di azione genera in uno spazio.
Le artiste hanno realizzato una sorta di accogliente rifugio tramite delle stoffe sospese. Su di queste i grezzi e grotteschi disegni propongono le diverse occupazioni avvenute nel quartiere dall’antichità fino ad oggi.
Questo il blog per i dettagli:  http://polisportivacasalbertoneoccupata.blogspot.it/

 

 

TAU Studio: Esperimenti urbani

Nella piazza centrale di Casal Bertone sorge, oltre la chiesa, un’area giochi. E’ qui che si colloca il progetto del collettivo di architetti Tau Studio che invitano gli abitanti del quartiere ad avanzare proposte a livello architettonico e urbanistico, trasformando così il fruitore in “progettista”.

 

Per un approfondimento su alcune  iniziative dei cittadini del quartiere:  http://www.comuniclab.it/41488/casalbertone-passages

 

Il Progetto dei TAU Studio, Esperimenti urbani, piazza S. Maria Liberatrice (foto di Sebastiano Luciano)– alt: su di un pannello è riprodotta la mappa del quartiere e alcune indicazioni; un passante guarda il lavoro.
Il Progetto dei TAU Studio, Esperimenti urbani, piazza S. Maria Liberatrice (foto di Sebastiano Luciano)

Info utili

Il progetto termina il 22 marzo 2014. Orari delle visite: dal lunedì al venerdì ore 16.30 – 20.00; sabato e domenica ore 10.30 – 13.00 / 16:30 – 20:00 (o su appuntamento)
Per visitare gli spazi rivolgersi all’INFO POINT in Via Domenico de Dominicis, 14.

Inoltre per avere maggiori informazioni potete consultare il sito del progetto http://www.nuovagestione.net/

Siete pronti per il giro del quartiere? Vi ricordo che l’ingresso è gratuito.

 

Articolo scritto da:

Martina Adami

Leggi tutti gli articoli
Critica e curatrice di arte contemporanea, vive e lavora a Roma. Al suo attivo vanta la realizzazione di mostre sia collettive sia personali; è stata assistente per una galleria d’arte, oltre ad essere collaboratrice di diversi artisti. Dal 2011 collabora con varie testate di arte contemporanea («Artribune», «Inside art», ecc.) scrivendo recensioni, interviste e articoli di approfondimento. Ha vissuto a Londra da dove è stata corrispondente estera per «Exibart», «Exibart International» e «Inside Art». Tra le esperienze più significative la collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Grafica dove ha svolto ricerche bio-bibliografiche e seguito la digitalizzazione dell’archivio video. Adora girare in bicicletta, spostarsi da un'inaugurazione all'altra e visitare gli artisti nei loro studi. Il suo blog personale è www.martbug.it.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento