Orologi da parete di design
1 commentoPerché appendere orologi sulle pareti di casa?
Diciamoci la verità: la presenza di un orologio da parete, così come di uno da polso, potrebbe risultare oggi superflua, nonostante il fatto che la frenesia della vita moderna ci imponga di controllare l’ora continuamente, per rispettare tutti i nostri impegni.
Tra cellulare, televisore, display di elettrodomestici come il forno, non mancano però i dispositivi che ci permettono di tenere sotto controllo l’orario.
Eppure non c’è una casa dove manchino orologi da parete (così come non in molti rinunciano a portarne uno al polso).
Dove trovare orologi di design
Sul portale e-commerce Mazzola Luce si trovano orologi da parete di alta qualità, tutti prodotti in Italia e con meccanismi garantiti 5 anni.
Non a caso i prodotti sono realizzati da aziende italiane leader del settore, come Arti e Mestieri, Callea Design, Las Laser art style, Manie, Memory.
Sono aziende che propongono modelli in diverse varianti di colore e combinazione di materiale, come la fibra di legno mdf inciso a laser personalizzabile nei colori o il metallo intagliato.
Le aziende garantiscono i migliori standard qualitativi anche per gli imballaggi, in modo che gli orologi possano giungere perfettamente integri e funzionanti presso l’abitazione del cliente.
Nel portale è disponibile l’intero catalogo dal quale scegliere gli orologi preferiti, passando dal design più essenziale e ricercato allo stile più elegante caratterizzato da numeri romani.
Caratteristiche degli orologi da parete
Gli orologi da parete sono un complemento d’arredo indispensabile che conferisce alla casa stile e personalità, grazie al design ricercato che caratterizza soprattutto i prodotti più attuali.
Al pari di un quadro contribuiscono a conferire carattere a una parete, altrimenti troppo spoglia e priva di significato.
Il loro scopo principale resta però sempre quello di indicare l’ora esatta, per cui i meccanismi devono essere precisi, affidabili e garantire una lunga durata.
La prima caratteristica che distingue un orologio da parete è la presenza nella parte posteriore di uno o più ganci per chiodi, necessari per poterlo appendere agevolmente al muro.
In base alle dimensioni e al peso, si possono utilizzare anche supporti più resistenti dei chiodi, come tasselli a espansione o staffe di metallo, per distribuire meglio il peso ed evitare incidenti.
Sempre per lo stesso motivo devono essere realizzati con materiali leggeri come vetro, lamine di metallo o legno. Oggi sono molto diffusi anche gli orologi adesivi.
Possono avere forme e dimensioni diverse, ma in tutti i casi devono avere quadrante e numeri sufficientemente grandi per poter essere letti facilmente anche a una certa distanza.
Gli orologi a muro, proprio per la loro particolare collocazione, non possono essere collegati a una presa elettrica, e quindi sono alimentati a batteria.
L’orologio giusto per ogni ambiente
In commercio è possibile trovare orologi da parete moderni in ogni forma e dimensione, oltre che in stili diversi.
Occorre quindi scegliere quello giusto per ciascuna stanza della casa, in modo che sia intonato all’arredamento a cui viene abbinato.
Sono di solito molto utilizzati in cucina, ma si possono mettere in ogni stanza, dal soggiorno, alle camere da letto, fino ai bagni.
In tutti i casi, la parete scelta deve essere sufficientemente spaziosa per poterlo posizionare al meglio.
Dal canto suo, l’orologio deve essere proporzionato allo spazio in cui verrà inserito ed essere collocato in modo che sia facilmente raggiungibile con lo sguardo.
Complimenti per l’articolo che ho trovato molto interessante e nel quale mi sono identificato. E’ sicuramente vero il fatto che di questi tempi un orologio da parete sembri veramente superfluo. Con specificato nell’articolo tra tv, smartphone ecc. le possibilità di conoscere l’orario ci sono. Nonostante questo però c’è chi come me ad esempio è un grande appassionato di orologi da parete e ne possiede una discreta collezione. Oramai ogni stanza della mia casa è dotata di un orologio da parete e lo stesso si può dire del mio ufficio. Sapete però il più brutto giorno dell’anno per me? Anzi.. per la verità sono due. I due momenti dell’anno in cui si verifica il cambio da ora solare ad ora legale e viceversa. Per me è sicuramente una giornata molto impegnativa in quanto la maggior parte dei miei orologi da parete di cui dispongo devono essere aggiornati manualmente.