Vuoi apparire su CasaNoi con la tua azienda?

Pavimenti in resina: economici e semplici da utilizzare

di 0 commenti

salotto con pavimento in resinaI pavimenti in resina sono convenienti e duttili. Si addicono a qualsiasi ambiente esterno o interno e, negli appartamenti o nei locali commerciali, garantiscono igiene e comfort. Il motivo? Non si usurano nel tempo e resistono alle sollecitazioni meccaniche e termiche, come il calore, e persino agli agenti chimici.

Quali le caratteristiche dei pavimenti in resina?

I pavimenti in resina hanno peculiarità ben specifiche, che li rendono unici sul mercato.  Abbiamo chiesto alla Pitturexpress, un’azienda da anni specializzata nella realizzazione di questa tipologia di pavimento, di descriverci in breve caratteristiche e peculiarità. Vediamole per punti:

1) il segreto sta nella miscela a base di inerti: i silicati organici, ossia gli ingredienti principali, si distinguono per durezza e granulometria; gli altri componenti invece variano a seconda delle singole esigenze;
2) privi di giunture e fughe, sono uniformi tanto da essere definiti “superfici monolitiche”;
3) gli strati, nel momento in cui vengono applicati, hanno uno spessore complessivo di 3-4 millimetri al massimo;
4) sono atossici, antibatterici, garantiscono un alto livello di igiene e non emanano odore;
5) spatolati, riflettenti e monocromatici: ognuno può scegliere la finitura che preferisce, perché i pavimenti in resina possono conferire all’ambiente effetti diversi, dal lucido al satinato; è possibile inoltre creare decorazioni particolari, usando legno e cotto come elementi aggiuntivi;
6) sono poliedrici. Quali che siano i desideri, si può scegliere il colore in una vasta gamma cromatica, seguendo solo e sempre i propri gusti.

I vantaggi dei pavimenti in resina

Arredare la propria casa può rivelarsi difficile. Valutare la scelta più opportuna per i rivestimenti lo è altrettanto. Bisogna considerare molteplici aspetti. Spesso si opta per la soluzione più economica, a scapito però della qualità e del deludente risultato finale.
I pavimenti in resina sono convenienti e non solo per le caratteristiche illustrate. Vediamo insieme i numerosi vantaggi che offrono:

manutenzione ordinaria e straordinaria – Zelo e cura garantiscono una lunga durata, come per ogni pavimento. Graffi e abrasioni che, con il passare del tempo, possono scalfire la superficie in resina, vengono velocemente rimarginati.  A differenza di altri materiali la gestione è più semplice, soprattutto in caso di restauro o restyling: tramite semplici passaggi, il pavimento in resina si applica direttamente sugli strati precedenti. E’ anche possibile, viceversa, ripristinare l’originale.

immagine di un pavimento in resina

pulizia – Cere e detersivi non sono necessari. Il segreto? I pavimenti in resina sono impermeabili e dunque nessuna sostanza chimica viene assorbita. Macchie e polvere vengono scongiurate senza adottare i consueti rimedi. Pulire diventa molto più semplice e rapido, grazie alla superficie liscia e uniforme, priva di “fughe”. Batteri, funghi, umidità e microrganismi tossici non attecchiscono su questi pavimenti.

escursioni termiche –  essendo composti di materiali plastici, evitano escursioni termiche fastidiose, in quanto non sono mai freddi e danno una piacevole sensazione di benessere a chi è abituato ad andare scalzo per casa.

resistenza – Il tempo può comprometterne la texture, senza però arrecare danni permanenti. D’altronde sono noti per la loro longevità. Immuni agli effetti degli agenti chimici, come i detersivi, oltre alle sollecitazioni di natura meccanica, come i tagli, riescono in una missione all’apparenza impossibile: celano eventuali difetti e segni dell’usura. Certo, il vero discrimine è l’effetto della finitura prescelta: ad esempio un pavimento in resina opaco o spatolato regge meglio le imperfezioni rispetto alla versione lucida. In ogni caso riesce a sopportare persino grossi carichi e questo è un pregio peculiare, una virtù che altri rivestimenti non possono vantare.

 

Articolo scritto da:

Sara Grita

Leggi tutti gli articoli
Webwriter, copywriter, blogger. Nata e cresciuta a Milano, ho lavorato a Roma, Bologna e ancora Roma nelle produzioni video, tv, teatrali, come responsabile della comunicazione. Ho partecipato all'ideazione e alla fondazione di CasaNoi. Questo blog nasce per condividere tutte le informazioni su casa e ambiente ed è aperto alle domande dei lettori.

Ti potrebbero interessare

Lascia un commento